28 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 28 Novembre 2021 alle 08:11:24

Provincia di Taranto

Expo, 230 studenti di Martina Franca presentano il progetto “Co-scienza”

Appuntamento alle 18 presso la Masseria Montedoro


Questo pomeriggio, lunedì 29 giugno, a Masseria Montedoro, alle 18.00, gli studenti della Valle d'itria  presenteranno i risultati del progetto approvato nel novembre 2014 dal MIUR, dove la biodiversità viene raccontata con mille piante diverse per la prima volta assieme in una grande esposizione.

Capofila in rete con l’I.C.G. Marconi e l’IISS.L. Da Vinci, l’istituto commerciale Giovanni XXIII di Martina Franca che ha introdotto la Realtà Aumentata come strumento di apprendimento.  Attraverso un tablet e un’APP è possibile ricevere informazioni riguardanti la collocazione negli ecosistemi corrispondenti e la storia di una specie vegetale, la sua fattezza nelle diverse epoche, i suoi collegamenti simbolici con la cultura di riferimento così da rendere la “green classroom” un laboratorio all'avanguardia.

Sarà un primo incontro sulla piattaforma virtuale Grow the Planet a collegare gli studenti di Martina Franca all’Expo di Milano in attesa di esporre a settembre nel padiglione Italia.
In collaborazione con Associazione GIUNITER alla Masseria Montedoro, splendida cornice ricca di storia e cultura della Puglia, ospitante uno degli 8 orti sinergici esistenti nella nostra regione, sarà possibile conoscere i progetti  realizzati dagli studenti  e visionare i lavori virtuali assemblati dall'IISS. L. Da Vinci di Martina Franca.

Un percorso che ha visto la collaborazione del CEEA (Centro Esperienza di Educazione Ambientale) e del Laboratorio di Pedagogia Interculturale Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” con il Prof. Alberto Fornasari; esperti in Media Education della SIREM (Società Italiana Ricerca sull'Educazione Mediale); Slow Food Valle D'Itria; GAL  Valle D'Itria e il Centro Ricerca e Sperimentazione Basile-Caramia di Locorotondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche