x

21 Maggio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 21 Maggio 2022 alle 00:12:00

Provincia di Taranto

Chiatona, teatro alla stazione

“Binari. Racconti di viaggio” in programma il 4 agosto. Il progetto Clessidra promosso dell’associazione Reset


MASSAFRA – L’associazione culturale Reset, in collaborazione con il Teatro delle Forche, anche quest’anno promuove la seconda edizione del Progetto “Clessidra”. Si tratta di un progetto culturale orizzontale e generativo, che si innesta nel tessuto socio-urbano che lo ospita. Lo scopo del progetto, che lo scorso anno ha riscontrato grande successo, possiamo sintetizzarlo nel principio “dare Iuogo”.

Più specificatamente consiste nell’attivare processi culturali innovativi e partecipativi e promuovere così una esperienza di rigenerazione umana ed urbana attraverso il “mezzo”  del teatro. Clessidra innesca dispositivi generativi di relazione, pensiero e conoscenza, miscela la dimensione intima e quella pubblica, predispone uno spazio di promiscuità tra gli attori e gli spettatori tendendo al superamento dei loro ruoli, a favore di una partecipazione consapevole.  Anche quest’anno il progetto consta di due fasi: la prima residenza artistica si è svolta dal 4 al 7 maggio 2015 nel Teatro comunale “N. Resta” di Massafra, rivolta a 10 attori professionisti e diretta dal regista e pedagogo Fabrizio Saccomanno. La seconda fase della residenza artistica si svolgerà dal 31 luglio al 4 agosto nei locali della Stazione di Chiatona. Il focus dell’attività riguarderà, infatti, il tema del “viaggio”. L’obiettivo finale della operazione, al termine della residenza artistica, è la produzione di una festa-spettacolo itinerante completamente gratuita: un dono alla comunità.

ll progetto Clessidra nasce a Chiatona nel 2014, da un’idea dell’attrice massafrese Erika Grillo e tende ad emanciparsi progressivamente dalla funzione di mera “produzione” e/o “programmazione” di spettacoli dal vivo, per prefigurarsi come uno spazio di socialità sperimentale; la località di Chiatona diventa in questo modo dimora per pratiche d’arte innovative e condivise, per artisti vivi e cittadini audaci.

Appuntamento, dunque, il 4 agosto nel Piazzale della Stazione (via delle Zagare) con lo spettacolo itinerante: “Binari. Racconti di viaggio”. Regia di Fabrizio Saccomanno,  con gli attori Michele Bramo, Francesca Danese, Daniela Delle Grottaglie, Erika Grillo, Cesare Gurrado Pastore, Ermelinda Nasuto, Chiara Petillo. Orari spettacoli: 19.30 / 21.00 / 22.30. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche