Provincia

Fragagnano, la Toniolo si rifà il look

Il cantiere partirà il prossimo 1° febbraio


FRAGAGNANO – Si è tenuta una riunione operativa per la programmazione dei lavori e per la realizzazione del progetto di riqualificazione della scuola primaria Toniolo.

Presenti, presso la direzione dell’istituto, il sindaco Lino Andrisano, la dirigente scolastica dell’Istituto Bonsegna-Toniolo prof.ssa Alessandra Sirsi, i tecnici e i rappresentanti della impresa aggiudicataria dell’appalto.

I lavori riguarderanno l’intero stabile di Piazzale Toniolo e, nello specifico, consisteranno nella sostituzione degli infissi non a taglio termico con nuovi serramenti adeguati all’efficentamento energetico della struttura, l’incappot-tamento, il rivestimento di tutte le facciate dell’istituto con materiale isolante ed altre migliorie.

“Abbiamo inteso organizzare questo incontro – commenta Andrisano – d’accordo con la dirigente, al fine di garantire serenità durante l’esecuzione dei lavori.

Si è infatti inteso procedere con questo incontro preliminare per stilare un organico crono programma degli interventi da realizzare, onde evitare disagi agli scolari ed ai docenti. Si lavorerà infatti con tutte le cautele del caso, affinché le lezioni non siano disturbate dai rumori del cantiere ed affinché i disagi provocati dalla rimozione e sostituzione degli infissi, vengano evitati operando nei fine settimana.

In più, grazie alla piena disponibilità dell’impresa, si provvederà immediatamente ad effettuare una verifica sulla guaina del solaio del secondo piano, al fine di ovviare alle infiltrazioni di acqua che si verificano ancora durante i periodi di abbondanti e persistenti piogge, nonostante lo scorso anno siamo intervenuti in varie zone e nonostante la realizzazione di questi lavori preveda il completo isolamento dell’intero lastrico solare.

La nostra attenzione e sensibilità nei confronti degli edifici scolastici del paese è costante, sia con piccoli interventi di manutenzione che attraverso grosse commesse, nonostante qualcuno affermi con azzardo il contrario. Il dato certo ed inconfutabile è che il prossimo 1° febbraio cominceranno i lavori, al termine dei quali la scuola sarà efficentata dal punto di vista energetico e rinnovata nell’aspetto, dopo circa cinquanta anni dalla realizzazione del fabbricato così come si presenta oggi”.
Allo stesso modo la dirigente scolastica prof.ssa Sirsi: “Con la riunione odierna abbiamo posto un punto fermo nell’avvio dei lavori di ammodernamento dell’edificio scolastico Toniolo di Fragagnano.

Sono ampiamente soddisfatta del clima collaborazione che ha contrad-distinto tutti gli attori: dalla amministrazione comunale,all’impresa, ai tecnici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche