14 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 14 Maggio 2021 alle 19:15:24

Provincia

I riti della settimana santa

Stasera la processione dei Misteri. Sabato la veglia con il coro dell’Arciconfraternita


PULSANO – Il silenzio della preghiera e le speranza di tutti i fedeli pulsanesi hanno accompagnato l’Arciconfraternita del Purgatorio che, nei giorni scorsi, ha partecipato alle Stazioni della Via Crucis nelle più belle Chiese del Centro storico di Roma.
“Per il nostro Comune l’Arciconfraternita del Purgatorio rappresenta una grande risorsa dal punto di vista socio-culturale.
Depositaria della tradizione dei Riti della Settimana Santa è da sempre punto di riferimento per i fedeli e per tanti giovani.  Non possiamo che dirci soddisfatti per il lavoro svolto dal Priore, Giovanni Dimaggio e l’impegno della Via Crucis romana è stato ripagato anche con il servizio giornalistico che andrà in onda sabato 26 alle ore 12.25, su Rai 3, all’interno della Rubrica della TGR Lazio”. Così l’Assessore ai Servizi Sociali e alla Comunicazione, Gabriella Ficocelli.
In questi giorni l’aria che si respira nell’Arciconfraternita e in Comune è quella di preparazione e di organizzazione dei Riti Sacri, tanto attesi dalla collettivitá in termini di partecipazione e di coinvolgimento emotivo. Venerdì Santo processione penitenziale dei “Misteri”. La predica per la meditazione della Passione in Chiesa Madre sarà a cura di don Salvatore Magazzino, parroco della Chiesa “San Giuseppe Moscati” nel  quartiere Paolo VI dalle ore 18,00 circa (ingresso delle Statue) alle ore 20 circa (uscita delle Statue). Alle ore 20 circa ripresa della processione per le vie cittadine. Sabato Santo alle 22 nella chiesa madre solenne veglia pasquale.
L’animazione musicale delle celebrazioni liturgiche sarà a cura del Coro “Santa Maria del Monte Carmelo” dell’Arcicon-fraternita.
La processione seguirà il seguente itinerario: via Costantinopoli, via Luogovivo, via Villanova, via Vittorio Veneto, via XX Settembre, via Luigi di Savoia, via Costan-tinopoli, rientro nella Chiesa del Purgatorio, sede della Arciconfraternita.
Presteranno servizio i Complessi Bandistici L’Associazione Musicale “Francesco Trani” Città di Montemesola con il  M°. direttore e concertatore Beniamino Casavola e l’Associazione Musicale “Leonardo Colizzi” Città di Pulsanocon il direttore Giovanni De Luca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche