Provincia

Al Mon Reve si canta De Andrè

Giovedì 18 agosto ultimo appuntamento con la musica live


LEPORANO – Si chiude giovedì, 18 agosto, la stagione live del Mon Reve, il Resort sulla Litoranea salentina.

Con “Faber, il viaggio”, sul palco sale il “Progettomusicaledeandrè”, uno dei pochi ufficialmente riconosciuto dalla famiglia del grande cantautore genovese, pensato e realizzato da Filippo Scilleri e che, nel tempo, ha riscosso grandi consensi di critica. Ci sono molti modi per raccontare Fabrizio De Andrè: si possono narrare le gesta delleeroe, suo malgrado, o scegliere di prenderlo come semplice compagno di viaggio e con lui partire. Imbarco da Genova, destinazione nessuna. Filippo Scilleri (voce storica del “Progettomusicaledeandrè) e il suo straordinario gruppo di musicisti, scelgono di portare in scena un viaggio.

Anzi, “il viaggio”, che è dentro le canzoni di Faber. Un viaggio musicale inteso come parto, nascita, inizio, metafora delle nostre vite, delle gioie e delle solitudini che attraversano i nostri giorni, ma che ci aiutano a crescere, a portarci sempre nel cuore “una goccia di splendore’ di deandreiana memoria. Due ore di spettacolo in cui si intrecciano canzoni e piccoli racconti, in un susseguirsi di emozioni che portano lo spettatore a vivere insieme ai musicisti ogni nota e ogni parola. Accompagnano in questo viaggio Filippo Scilleri i musicisti Marcello Ingrosso (pianoforte), Egidio Maggio (chitarre), Carlo Porfido (violino e fisarmonica), Beppe Sequestro (basso), Michele Ciavarella (percussioni), Giampiero Tripaldi (batteria), Irene Bello (cori).

Durante il concerto, la voce di Scilleri appoggia e racconta gli oltre quarant’anni che Faber ha consegnato alla storia musicale di questo paese. Un lavoro di arrangiamenti curatissimo che non diventa mai lezioso, autoreferenziale, ma piuttosto è il viatico migliore per dar peso e spessore a testi che tutti conosciamo e che hanno segnato intere generazioni. “Faber, il viaggio” è più di uno spettacolo musicale: è condivisione collettiva di un personaggio straordinario che tutti vorremmo come compagno di viaggio delle nostre emozioni.

Info: 099:7312185.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche