La novità

A Manduria l'edilizia va online con Cportal

Oggi la presentazione nella sala consiliare del Comune

Provincia
Taranto giovedì 16 giugno 2016
di La Redazione
Il Palazzo di città di Manduria
Il Palazzo di città di Manduria © n.c.

MANDURIA - Il 16 giugno, alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune, si terrà un incontro gratuito aperto alla cittadinanza, per presentare il nuovo portale online per la presentazione in digitale delle pratiche edilizie.

Alle 15 verrà poi tenuto un corso di formazione per i professionisti del territorio per l’utilizzo del portale. Il Comune di Manduria presenta CPORTAL, lo sportello unico digitale per l’edilizia che permette di gestire in maniera efficiente i dati e le pratiche edilizie da parte del Comune e dei professionisti di settore. Realizzato utilizzando le più innovative tecniche Web, CPortal permette al professionista di inoltrare al Comune la documentazione edilizia in via digitale che sarà importata dal tecnico comunale nel sistema informatico dell’Amministrazione.

Sul portale il Comune mette a disposizione oltre alla modulistica per la presentazione della pratica e la documentazione necessaria alla sua istruttoria, un sistema software che permette al professionista e al cittadino di procedere ad una presentazione dell’istanza in maniera completa e sicura. Tramite CPORTAL il Comune prosegue nell’attuazione di quanto previsto dalle normative in merito all’amministrazione digitale, alla semplificazione e alla trasparenza amministrativa, così come indicato dalle ultime disposizioni tese ad accelerare sui servizi online e sul processo di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche.

“L’introduzione nel nostro Comune di un sistema online in grado di rendere più efficiente il lavoro di professionisti e tecnici, e più semplice comunicare con i cittadini, è una scelta lungimirante. Vogliamo garantire una gestione più snella e trasparente delle pratiche edilizie e, con l’introduzione dello sportello unico per l’edilizia, riteniamo di aver fatto un passo importante anche verso l’informatizzazione delle pratiche amministrative e la progressiva eliminazione del materiale cartaceo a tutela dell’ambiente e delle generazioni future” afferma il sindaco Roberto Leonardo Massafra. CPortal è stato progettato e realizzato da Starch, azienda specializzata nella produzione di software e soluzioni per l’automazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione.

Ad oggi la società vanta una pluriennale esperienza con oltre 70.000 pratiche edilizie presentate in modalità digitale da parte di 16.000 professionisti su un totale di 160 Comuni attivi. Per ogni pratica presentata e pubblicata online, CPortal fornisce informazioni relative alla prassi amministrativa, alla normativa di riferimento, ai costi, agli interventi edilizi ammessi e alla sua posizione sulla cartografia comunale.

Lascia il tuo commento
commenti