Provincia

Rifiuti una “app” per la differenziata

Sarà disponibile da lunedì per smartphone e tablet


Una marcia in più per la sostenibilità grazie ad un’app offerta dal gestore del servizio di raccolta differenziata Serveco. Grottaglie e i suoi cittadini possono beneficiare di Riciclario, l’applicazione gratuita per smartphone e tablet che facilita la raccolta differenziata, sia porta a porta che stradale, offrendo tutte le informazioni su conferimenti, orari di raccolta e molto altro, a cominciare dalla possibilità di richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti con pochissimi click.

Domani, venerdì 6 ottobre alle ore 10.30 ci sarà la presentazione ufficiale presso la Sala Consiliare del comune in cui verranno mostrate tutte le funzionalità dell’app.
“Un ulteriore supporto ai cittadini per aiutarli nella corretta gestione dei propri rifiuti. Questa amministrazione sta programmando inoltre un calendario di incontri pubblici volti alla sensibilizzazione e informazione alla raccolta differenziata. Tutti questi strumenti ci permetteranno di arrivare pronti all’estensione del porta a porta in tutta la città. E’ bene quindi che tutti noi ci abituiamo a fare una buona raccolta differenziata dei rifiuti e sicuramente l’app Riciclario sarà un valido supporto operativo” dice Mariagrazia Chianura, assessore all’ambiente.
“Riciclario, rispetto alle altre app del settore, offre una serie di servizi di supporto al cittadino che la rendono probabilmente la più efficace. A cominciare dalla Bacheca del Riuso, uno spazio dove i cittadini possono offrire gratuitamente agli altri utenti oggetti che non usano più ma che possono avere una nuova vita e non diventare rifiuti. L’app, inoltre, è un ottimo strumento per comunicare gli abbandoni abusivi, geo localizzando la segnalazione e favorendo un più tempestivo intervento.
Riciclario offre un servizio d’informazioni personalizzate: ogni utente, dopo essersi registrato utilizzando il codice riportato sullo scontrino del Centro Comunale di Raccolta, potrà accedere ad una sezione specifica nella quale visualizzerà i propri conferimenti all’isola ecologica, con indicazione della data, della tipologia e del quantitativo di materiale conferito e del punteggio accumulato. Inoltre, saranno disponibili informazioni statistiche relative ai conferimenti, in modo da tenere sotto controllo la propria situazione riassuntiva e consultarla in qualsiasi momento, in modo semplice e veloce. Riciclario, inoltre, è il miglior sistema di comunicazione tra Comune e cittadini, grazie alla possibilità di inviare notizie e avvisi in tempo reale, in caso di eventi straordinari e emergenze, che consente di tenere il cittadino costantemente informato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche