Provincia

Puglia Loves Family a Martina Franca per incontrare le strutture turistiche

​Il brand del turismo familiare​


MARTINA FRANCA – “Puglia Loves Family’, lunedì il brand del turismo familiare. Il 31% dei turisti, secondo Confturismo, viaggia con le
famiglie, ed inoltre proprio la Puglia assieme a Sardegna, Emilia Romagna, Sicilia è tra le regioni italiane preferite per le vacanze estive familiari
lunghe (in media 10,8 notti). Il turismo ‘family friendly’ si rivolge ad
un target mirato con esigenze particolari, determinate soprattutto dalla
presenza dei bambini. In ragione di ciò, occorre poter dare risposte in
termini di offerta di servizi turistici, adeguate ai bisogni della clientela.

Il Trentino è la regione italiana con più lunga esperienza nel settore del
turismo familiare e da tempo in questa regione vi sono strutture ricettive
e del tempo libero che si sono attrezzate in modo puntuale per accogliere
le famiglie con bimbi ed adolescenti al seguito. La Puglia nel 2012 ha
approvato il Programma attuativo per la sperimentazione dei Distretti
Famiglia per un territorio amico delle famiglie. In tale contesto trova
spazio il progetto Puglia Loves Family, un marchio che identifica un
network al quale aderiscono le organizzazioni pubbliche e private che
sviluppano ed erogano servizi a favore delle famiglie residenti o che
trascorrono un periodo in Puglia. Chi aderisce al progetto si impegna
ad offrire servizi e o prodotti di qualità e ad attuare politiche attive di
attenzione alle famiglie.

I settori che possono aderire sono: le strutture
alberghiere e della ristorazione, gli stabilimenti balneari, i servizi culturali pubblici (musei, teatri, parchi ), i servizi privati per il tempo libero.
E’ in dirittura di arrivo il disciplinare per il settore ricettivo dei B&B,
alla cui definizione tecnica ha collaborato la categoria dell’Ospitalità
extra alberghiera di Confcommercio Taranto.
Anche nella provincia jonica il brand regionale suscita un forte interesse
e vi sono importanti imprese turistico- balneari, con annessa struttura
ricettiva e di ristorazione, che starebbero avviando il percorso per l’attribuzione del brand. Confcommercio Taranto già da qualche tempo
ha avviato un percorso di collaborazione con l’Assessorato regionale al
Welfare per la diffusione del marchio tra le imprese del turismo; presso la
sede provinciale è infatti attivo uno sportello informativo per le imprese
interessate ad avviare il percorso per entrare a far parte del network
regionale.

Lo Sportello è operativo presso la sede provinciale di v.le
Magna Grecia 119, in Taranto, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle
18.00, ma è anche possibile rivolgersi alle sedi provinciali di Martina
Franca, Manduria e Ginosa . Intanto ConfcommercioTaranto organizza varie attività di promozione come il ciclo di incontri – organizzati
in giro per la Puglia in collaborazione con CNA, Confcooperative,
Confindustria- finalizzati a far conoscere le opportunità del marchio
ed i criteri e le modalità di adesione al circuito regionale.

Lunedì 13
maggio, Puglia Loves Family sarà a Martina Franca
per incontrare
le strutture turistiche (dell’area di Martina Franca, Crispiano, Statte,
Locorotondo. Il workshop è gratuito ed è aperto a chiunque voglia
parteciparvi. Interverranno Tiziana Corti, dell’Assessorato regionale
al Welfare, Giuseppe Chiarelli, segretario generale Confcommercio
Puglia, Vincenzo Leo, coordinatore del tavolo provinciale Confturismo. Aprirà l’incontro, l’assessore al Turismo del Comune di Martina
Franca, Gianfranco Palmisano. Il seminario si terrà a Palazzo Ducale
(Sala degli Uccelli), con inizio alle ore 10.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche