13 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 13 Aprile 2021 alle 15:33:31

Provincia

Statte, serve la specialistica ma l’ambulatorio scoppia. Spunta l’idea “Amaldi”


STATTE – Ci sono servizi sanitari che mancano completamente in città ed altri che vanno potenziati, ma i locali di corso Vittorio Emanuele che attualmente ospitano l’ambulatorio sanitario sono angusti.

 

Troppo piccoli per ospitare altri pazienti e medici specialisti.

 

Il Comune punta sul potenziamento dei servizi sanitari in città e cerca altri locali in cui sistemarli. Ieri mattina il sopralluogo all’istituto Amaldi.

 

L’assessore Vincenzo Chiarelli ed il dott. Colacicco dell’Asl hanno visitato alcune sale dell’istituto scolastico al momento vuote ed inutilizzate da alunni e docenti.

“Sarebbe una soluzione ottimale” commenta l’assessore che ora pensa di scrivere alla Provincia perchè attivi le procedure per allestire quanto prima in quegli spazi i nuovi ambulatori sanitari.

 

Si pensa ad esempio alla Cardiologia ed alla Pneumologia, al momento del tutto assenti a Statte. Ma ci sono anche altri servizi che nei locali di corso V. Emanuele non trovano gli spazi adeguati. Ad esempio il laboratorio per il prelievo di analisi funziona saltuariamente.

 

“La scuola Amaldi – ricorda ancora l’assessore – è tra quelle strutture che sono state colpite dal tornado del 28 novembre scorso e quindi ci sono spazi ancora da sistemare. L’occasione è utile per allestire qui gli ambulatori”.

 

La struttura è abbastanza centrale rispetto al paese, quasi nella zona residenziale. A poche centinaia di metri dall’attuale ambulatorio. Ha spazi ampi per il parcheggio e quindi bene si presta ad accogliere gli utenti.

 

“Nell’immediato pensiamo di potenziare l’ambulatorio di corso V. Emanuele” fa sapere l’assessore ma la palla passa alla Provincia che è gestore dell’Amaldi ed a cui il Comune chiede di finanziare l’allestimento dei nuovi servizi.

 

Fondi che l’ente di via Anfiteatro dovrà reperire. E come? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche