News Provincia

Massafra, c’è il Palio della Mezzaluna

Attesa la manifestazione storico rievocativa ideata negli anni ‘50

Il Palio della Mezzaluna di Massafra
Il Palio della Mezzaluna di Massafra

MASSAFRA – L’edizione 2019 del Settembre Massafrese scalda i motori. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “MassafraNostra”, con il patrocinio della Regione Puglia, presidenza della Giunta Regionale, del Comune di Massafra e della Consulta delle Associazioni, sta lavorando alacremente, per riportare, dopo un anno di pausa, l’antica tradizione massafrese del Palio.

Il Palio della Mezzaluna, manifestazione storico-rievocativa in costume degli accadimenti tra massafresi e turchi nei pressi delle sorgenti del fiume Tara, del 14 settembre 1594, che è stata ideata negli anni Cinquanta ed è stata riportata alla luce nel 2007 dall’associazione “MassafraNostra”. La dodicesima edizione della manifestazione si celebrerà con un programma ricco di interesse soprattuttoper le nuove generazioni verso le quali l’associazione ripone l’attenzione per coltivare la memoria, la storia, le tradizioni e il senso di appartenenza. L’associazione si prepara a celebrare l’edizione 2019 con un cartellone di eventi e di iniziative concentrate nel fine settimana del 14 e 15 settembre. Si inizia sabato 14 settembre. Dalle ore 17, presso la Piazza Garibaldi, si celebreranno le “Olimpiadi in Palio”, i giochi a punti tra i bambini dei rioni di Massafra, una occasione di socializzazione per i ragazzi grazie anche alla collaborazione dei parroci e delle comunità parrocchiali. A partire dalle ore 20, sempre in piazza Garibaldi, l’Associazione MassafraNostra propone anche quest’anno la corsa a staffetta dei piccoli atleti dei sei rioni che si contendono in un mini circuito tra piazza Garibaldi, via Caduti di Nave Roma e Ponte Garibaldi, il “Paliotto”.

Al termine delle Olimpiadi e del Paliotto sarà stilata una classifica finale che stabilirà l’ordine di sfilata dei rioni al corteo storico in programma il 15 settembre. Il primo classificato sarà l’ultimo rione a sfilare, ossia al posto d’onore accanto al Carroccio. La serata si concluderà con la festa propiziatoria, un salto indietro nel passato, per tutti i visitatori. Artisti di strada, stand didattici e giochi storici animeranno l’area di interesse tra piazza Garibaldi, via Caduti di Nave Roma, Ponte Garibaldi e Corso Italia. Domenica 15 settembre a partire dalle ore 19.30, il corteo storico e, a seguire, l’attesa corsa a staffetta per l’aggiudicazione del Palio 2019 tra gli atleti dei sei rioni della Tebaide d’Itlia (Gesù Bambino, Imperiali, Pappacoda, Santa Caterina, San Marco, Santi Medici). Quest’anno il drappo del Palio 2019 sarà realizzato dall’artista massafrese Lucia Digiorgio. Appuntamento, quindi, il prossimo 14 settembre con il Palio della Mezzaluna, edizione 2019, una manifestazione storicorievocativa in costume organizzata, dopo un anno di pausa, dall’associazione culturale “MassafraNostra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche