14 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 14 Maggio 2021 alle 08:15:36

Provincia

Dislessia e Discalculia. Se ne parla a Grottaglie


GROTTAGLIE – Dislessia e Discalculia. Sono questi i temi al centro di un incontro pubblico che si terrà venerdì nella cittadina delle Ceramiche. L’evento é organizzato dalla sezione di Taranto dell’Associazione Italiana Dislessia (Aid) e si terrà dalle 17.30 alle 19.30 presso l’Auditorium della Bcc in via Messapia.

 

L’argomento “La dislessia spiegata ai ragazzi dai ragazzi” sarà svolto dai giovani e giovanissimi dell’associazione. Mentre il prof. Roberto Imperiale, dell’Università della Valle d’Aosta e vicepresidente nazionale Grimed (Gruppo ricerca matematica e difficoltà) parlerà di “Discalculia e nuove tecnologie”.

Dislessia e discalculia sono entrambi disturbi dell’apprendimento che riguardano rispettivamente difficoltà nella lettura-scrittura e difficoltà nelle abilità numeriche e aritmetiche. Disturbi che sono riconosciuti dalla legge n.170 dell’8.10.2010.

 

Il gruppo giovani proporrà un’occasione di confronto e scambio sulle strategie compensative efficaci per affrontare in modo autonomo lo studio e migliorare i propri metodi di apprendimento.

 

Sono invitati cittadini, studenti e docenti delle scuole di ogni grado per ascoltare e confrontarsi sulla dislessia, diffusa tra gli studenti, ma poco conosciuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche