08 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 07 Maggio 2021 alle 18:28:42

Provincia

Porticciolo: primi pareri negativi ma il Comune non molla


PULSANO – Esultano gli ambientalisti, tremano gli operatori turistici ed il Comune.  

 

In conferenza di servizi sono giunti i primi pareri al progetto per il porticciolo turistico di marina di Pulsano. Tra questi anche quello negativo del Servizio Assetto del Territorio.

 

Per Legambiente si prospetta “la bocciatura del progetto”, mentre per il Comune tutto resta in gioco.

 

“Aspettiamo solo l’ufficialità della bocciatura da parte della Comitato di Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Puglia – commenta il presidente del circolo di Legambiente Pulsano, Cosimo Mongelli – ma il suo destino è ormai segnato. Non può essere altrimenti dopo la Conferenza di Servizi in Regione che ha determinato “il rigetto del progetto in ragione della pronuncia di non ammissibilità sotto il profilo urbanistico e di pianificazione espressamente formulata dal Servizio Urbanistica della Regione Puglia. La stessa rileva che il progetto non affronta e risolve le criticità relative al potenziamento della viabilità; la previsione di un unico punto di accesso ed uscita alquanto insufficiente sotto il profilo delle dimensioni di carreggiata e non adeguato a regolari flussi di traffico”.

Per il sindaco Giuseppe Ecclesia “è presto invece per giudicare bocciato il progetto. Il Comitato di Via non si è ancora espresso e comunque l’amministrazione, che crede fortemente in questo progetto, è pronta a difenderlo in tutte le sedi, perchè rappresenta l’alternativa fondamentale e strategico per lo sviluppo del turismo non solo di Pulsano, ma del territorio ionico”.

 

Il Comune preannuncia quindi ricorsi e azioni legali in caso di bocciatura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche