Uno scatto e un disegno per San Ciro

Provincia
Taranto martedì 15 gennaio 2019
di La Redazione
Una via centrale di Grottaglie
Una via centrale di Grottaglie © Tbs
Uno Scatto e un Disegno per San Ciro. La Pro Loco di Grottaglie, sei anni fa ha dato vita ad un concorso fotografico online, in un social network maggiormente usato, Facebook.

Il concorso nato con la scopo di raccontare e far emozionare, chi vive fuori Grottaglie, sin da subito ha riscosso un notevole successo. Dai feedback, alle testimonianze, alle statistiche delle pagine Facebook, la partecipazione è massima a livello locale, regionale, nazionale e mondiale (Nord Europa, U.S.A., Australia ed Egitto).Come funziona? Basta collegarsi in Facebook, digitare nella finestra ‘Cerca’ Uno scatto per San Ciro, mettere il Mi Piace alla pagina e postare. Il regolamento per la VI edizione prevede: chi è risultato già vincitore, nella categoria Giuria e Giuria Popolare (Like di Facebook), nelle scorse edizioni; gli verrà riconosciuto un attestato di partecipazione al concorso; si possono postare 3 foto; le foto pubblicate in più non verranno giudicate; vista la funzionalità di una pagina Facebook, il Like alla foto preferita deve essere anteposto sulla foto ri-condivisa sulla pagina da parte dell’associazione. Questo per non permettere la dispersione di Like (Mi Piace) utili. Non mancano le novità: due sponsor; potete postare su Instagram la vostra foto, basterà: taggare @prolocogrottaglie e usare hashtag #unoscattopersanciro.
Non poteva mancare l’appuntamento che tanto entusiasma i bambini: Un disegno per San Ciro. In una era dove la tecnologia a sostituito i colori e i pennarelli, facciamo sì che sia un disegno a raccontare, con gli occhi un bambino, la festività patronale. La partecipazione è aperta a tutti i bambini. I disegni dovranno pervenire entro giorno 25 gennaio 2019, alle ore 18:00, presso la sede della Pro Loco di Grottaglie (IAT Acchiatura, via Vittorio Emanuele II s.n.c.), tutti i pomeriggi dalle 17.30 alle 20.30.
La premiazione di Un disegno per San Ciro, si svolgerà il 27 gennaio 2019, alle ore 12.00 subito dopo la Santa Messa, nella Chiesa Madre di Grottaglie. Il concorso fotografico, è iniziato il 13 gennaio 2019, si chiude il 25 gennaio 2019.
La premiazione, di Uno scatto per San Ciro, sarà effettuata il 27 gennaio 2019, dalle ore 19.00, presso la Chiesa Madre di Grottaglie. Le categorie vincitrici sono due: la Giuria, debitamente creata ad hoc per l’evento, la Giuria Popolare (Mi piace), ricordiamo che verranno presi in considerazione solo i Mi Piace sulla foto ri-postata dall’associazione nella pagina del concorso.
La giuria, quest’anno è composta da don Eligio Grimaldi, parrocco della Chiesa Madre; dal sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò; Silvano Trevisani, giornalista professionista, caporedattore del settimanale Nuovo Dialogo e direttore della rivista culturale l’Officina-Laboratorio delle culture e delle storie. Ha collaborato con Repubblica Bari e l’Osservatore Romano, è stato responsabile delle pagine culturali del Corriere del Giorno di Puglia e Lucania; Vincenzo Stefani.

Lascia il tuo commento
commenti