23 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Ottobre 2021 alle 22:39:00

Provincia di Taranto

Viale Europa, al via i lavori per il parcheggio


MARTINA F. – Una nuova area parcheggio per il centro storico martinese.
Il Direttore dei lavori per il parcheggio di viale Europa, l’ingegner Bernardo Albano (nella foto), ha comunicato alla ditta Mallardi, aggiudicataria dell’intervento, e al sindaco Franco Ancona che oggi c’è la consegna dei lavori.
Con determina 122 del 4 marzo 2013, il Dirigente ai Lavori Pubblici, Giuseppe Mandina ha affidato l’incarico di direzione lavori, misura e contabilità all’ingegner Albano per un importo di 38.805,17 euro. L’incarico è stato conferito mediante procedura negoziata senza bando, con invito rivolto ad almeno 5 soggetti, tenendo conto della migliore offerta.
L’intervento finanziario del parcheggio ammonta a 2.550.000,00 euro ed è finanziato dalla Regione con un cofinanziamento comunale di 550.000,00 approvato con delibera di Consiglio n. 34 del 27 settembre 2010. 
L’approvazione del progetto definitivo è avvenuta il 28 luglio 2011 con determina dirigenziale del Settore Lavori Pubblici n. 292.

L’Amministrazione Ancona ha indetto, a maggio 2012, una gara d’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori che si è aggiudicata la ditta Mallardi srl e ha consegnato i luoghi all’impresa il 28 agosto 2012. A ottobre 2012 l’Associazione Temporanea d’Impresa ha eseguito ulteriori indagini stratigrafiche e ha predisposto una proposta progettuale.
Dopo una serie di incontri con la Stazione Appaltante e con il Servizio di Assetto del Territorio della Regione, lo staff di progettazione ha formulato una proposta progettuale in variante che ha ottenuto il parere positivo della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Taranto, Brindisi e Lecce il 24 gennaio 2013 e una nuova autorizzazione paesaggistica rilasciata il 30 gennaio 2013. 
In data 7 febbraio 2013 l’ATI ha consegnato il progetto esecutivo completo e l’8 febbraio l’ingegner Mandina ha provveduto alla verifica dello stesso validandolo.
“Tutto questo tempo, come si evince dagli atti – dichiara Franco Convertini, assessore ai Lavori Pubblici – , è servito ad adeguare il progetto: si tratta di un’opera importante che contribuirà ad alleggerire il centro storico dalla mancanza di parcheggi. Finalmente sta per essere cantierizzata una struttura molto attesa dai cittadini martinesi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche