25 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 25 Ottobre 2021 alle 06:34:21

Provincia di Taranto

“Bersani ha sbagliato tutto. Temo la scissione”


LIZZANO – In città il centrosinistra dopo quasi trent’anni di divisioni è nuovamente unito, in controtendenza con quanto, invece, sta accadendo all’interno del Pd nazionale. 

Sull’argomento abbiamo ascoltato il segretario cittadino del Pd, Antonio Corigliano (nella foto) tra i fautori del progetto di ricompattamento. Lui, due volte sindaco della città e per oltre vent’anni rimasto sulla scena amministrativa locale a 44 anni decise di “passare il testimone” rimanendo fuori dalle candidature, ma attivo all’interno del partito che da quando si è costituito a Lizzano è sotto la sua guida.


Segretario, perchè riunire proprio ora il centrosinistra?

“Sono stato l’ispiratore della ricostruzione del centrosinistra a Lizzano un po’ perchè toccava da statuto a me farlo, ma soprattutto perchè fin dal risultato delle ultime elezioni politiche ho intravisto l’esigenza della gente di avere dalla politica un segnale di cambiamento. Sarebbe stato sbagliato candidare me o altri personaggi già noti, perchè non sarebbe stata certamente una scelta di cambiamento che, invece, con la vittoria dei grillini alle politiche il popolo ha chiesto”.

Quanto tempo c’è voluto pre ricostruire il centrosinistra a Lizzano?
“Lavoro su questo progetto praticamente da cinque anni, ovvero da quando chiesi all’ex candidato di dimettersi proprio nel segno del cambiamento”.

In città un Pd sicuramente in controtendenza con quanto sta accedando a livello nazionale. Condivide il percorso tracciato da Bersani?
“Il Pd di Lizzano è sul fronte opposto a quello nazionale, mi sembrano dei dilettanti allo sbaraglio, perchè dovevano capire subito che con Grillo non si sarebbe potuto fare nessun accordo. Non condivido le scelte fatte finora, anzi creco che oggi ci vorrebbe un giovane con le capacità di D’Alema e che io non vedo, nemmeno in Renzi. Si lotta per il proprio interesse anzichè per la nazione. Speriamo bene, anche se non sono molto fiducioso. Temo qualche scissione”.

Anche perchè le ripercussioni potrebbero aversi anche a livello locale…
“Noi cerchiamo di tenere la sbarra dritta puntato sui giovani e sulla condivisione con gli altri partiti”.

Ma a Lizzano dalla coalizione resta fuori il centro democratico…
“Tenteremo di concludere un accordo anche con loro, anche se mi sembra davvero difficile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche