25 Gennaio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 25 Gennaio 2022 alle 22:11:00

Spettacolo

“Indietro tutta” con Nino Frassica


CASTELLANETA – Nino Frassica (nella foto) all’Albatros Club. Dal 1987 al ’88, su Rai 2, intorno alle 22:30, prima del telegiornale, sono andate in onda 65 puntate della popolarissima trasmissione “Indietro tutta” che, sotto l’apparenza di un gioco a premi dove si sfidavano concorrenti del Nord e del Sud Italia, era in realtà un varietà “sui generis”, con forti intenti satirici verso la televisione stessa, i suoi stereotipi e i suoi contenuti.

Il programma, diventato in breve tempo un cult della televisione italiana, aveva vari elementi satirici, oltre alla coreografia e ai costumi volutamente ed esageratamente sfarzosi e grotteschi. Il format ideato da Renzo Arbore, Ugo Porcelli, Alfredo Cerruti e Arnaldo Santoro era condotto da Arbore e Nino Frassica.

Sebbene all’epoca avesse già 37 anni e l’esperienza in programmi come “Quelli della notte” e “Fantastico 7”, questo showman originario di Messina, scoperto dall’amico Renzo Arbore, ottenne con “Indietro tutta” una grande notorietà.

Domani, sabato 3 agosto, insieme alla Los Plaggers Band, Nino Frassica si esibirà in una singolare performance musicale, all’Albatros club di Castellaneta Marina. Un concerto-cabaret di due ore, con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite nello stile che meglio rappresenta Frassica, tra i quali non mancheranno le celebri canzoni del programma “Indietro tutta”, “Cacao Meravigliao” o “Grazie dei Fiori bis” e rivisitazioni di “Voglio andare a vivere in campagna”.

In questo coinvolgente spettacolo musicale, Frassica sarà accompagnato da sei musicisti e nella loro performance il pubblico sarà chiamato a ricoprire una parte importante dello stesso, attraverso canti e balli che creeranno un’atmosfera di complicità e intesa, grazie all’inesauribile vérve comica dell’artista siciliano. Al termine dello spettacolo il party continuerà i dj Guido Balzanelli e Antonio Ray, accompagnati da Piernicola Cianciotta e Giuseppe Garzone al microfono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche