Spettacolo

Domenica… young con la giovane chitarra di Angelo Lippolis

Torna l’appuntamento con ”I giovani per i giovani 2014”


SAN GIORGIO JONICO – Dopo il fortunato debutto dello scorso gennaio firmato dai “Symbola & Paisiello Brass” si rinnova, domani, l’appuntamento con ”I giovani per i giovani 2014”, il nuovo percorso avviato dagli “Amici della Musica” che mettono “in campo” giovani talenti in un mini cartellone davvero molto interessante.

La proposta “young” protagonista del concerto in programma alla scuola media “Giovanni Pascoli” è  il chitarrista Angelo Lippolis, musicista cresciuto in un ambiente familiare che lo avvicina alla musica fin da subito, dopo aver iniziato all’età di sei anni lo studio del pianoforte e continuato studiando chitarra classica in età adolescenziale.

Si iscrive al conservatorio di Bari “N. Piccinni” all’eta di 16 anni; dopo due anni consegue il compimento medio, sotto la guida del M° Roberto Lambo, la licenza di Armonia e Analisi e la licenza di Storia della Musica.

Al suo attivo ha la partecipazione a diversi concorsi; molti i primi premi  assoluti vinti, fra i quali il “Valeria Martina” di Massafra, il  “F. Tàrrega” di Taranto e, inoltre, un 2° ex aequo alla 16^ edizione del “Mottola International Competition”.

Una trentina sono le esibizioni in pubblico come solista, in ensemble e come solista con orchestra o coro polifonico.

Domani, alle 18,30, per gli Amici della Musica” eseguirà il seguente programma: di Silvius Leopold Weiss (Breslavia 1686 – Dresda 1750) “Passacaglia dalla suite in Re Maggiore”; di Manuel Maria Ponce (Fresnillo 1882 – Aguasca-lientes 1948) “Sonata romantica”, “Allegro non troppo, semplice (in forma di Sonata), “Andante espressivo, “Vivo (in forma di Momento Musicale), “Allegro non troppo e serioso”; di Alexandre Tansman “Cavatina”, “Preludio”, “Sarabanda”, “Scherzino”, “Barcarola”; di Miguel Llobet dalle “Diez canciones populares catalanas” Plany, El te-stament d’Amelia, Canço del lladre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche