11 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 11 Maggio 2021 alle 15:46:20

Spettacolo

Cinema al Castello De Falconibus

Da giovedì 3 luglio la seconda edizione della fortunata iniziativa. Dodici gli appuntamenti. Il sostegno del Gruppo Pascar


PULSANO – Dopo lo strepitoso successo di pubblico registrato, lo scorso anno, dall’iniziativa si rinnova, anche questa estate, l’appuntamento all’aperto con la rassegna cinematografica “Cinema al Castello”, promossa dalla Pro Loco di Pulsano.

La suggestiva location  che ospiterà la manifestazione sarà sempre il Castello De Falconibus (in via Costantinopoli, 10), magnifica struttura risalente al lontano 1400, sempre più valorizzata grazie ai volontari della Pro Loco.

Più di 2000 le visite registrate nella prima edizione del 2013 per soli 12 appuntamenti e per i 12 film in programmazione.
“Anche se privati di fondi pubblici e con un vero e proprio autofinanziamento – ha dichiarato Francesco Vergallo, presidente della Pro Loco di Pulsano – siamo riusciti a confezionare, una volta alla settimana  e per 12 spetacoli, questo momento  per i nostri cittadini, i turisti e per tutta la provincia. In momenti di difficoltà economiche e di scarsità di risorse come questo – continua Vergallo – i piccoli gesti di aiuto diventano grandi valori per la comunità tutta”.

Un piccolo grande aiuto è stato quello del gruppo Pascar – undici i supermercati a questo marchio distribuiti su Taranto e provincia, uno dei quali a Pulsano – che ha sposato l’iniziativa curandone l’immagine e la comunicazione.

Il gruppo Pascar, in forte crescita, ha in cantiere due nuovi supermercati e una ventina di assunzioni per le nuove sedi. I supermercati Ingrosso per Famiglie sono da sempre attenti ai bisogni dei clienti e ai luoghi dove sono presenti investendo in sponsorizzazioni che mirano a creare sinergia e unione di forze. Pascar e il cinema, dunque, come veicolo di valori, strumento di comunicazione e spunto per affrontare, con i pubblici più differenti, i grandi temi dell’attualità.

Dodici, si diceva, gli appuntamenti previsti, sempre di giovedì, con film accuratamente selezionati dal direttore artistico dell’evento, il giornalista e critico cinematografico Guido Gentile (si inizia il 3 luglio per terminare il 25 settembre).

L’obiettivo degli organizzatori è, ancora una volta, quello di coinvolgere il grande pubblico con una programmazione di qualità che prevede, tra l’altro, alcuni film inediti per il nostro territorio. Due saranno i filoni conduttivi del cartellone: i rapporti sentimentali (in particolare quelli tra padri e figli) e l’arte dell’inganno. “Cani sciolti – spettacolare action-thriller con Denzel Washington e Mark Wahlberg “litigiosi” agenti sotto copertura – è il primo film in cartellone; si proseguirà con Anchorman 2 (il primo inedito), spassosa commedia sul mondo dell’informazione. A seguire, “I sogni segreti di Walter Mitty”, l’opera più matura di Ben Stiller (anche regista), e lo spettacolare

heist movie (film rapina) Now you see me (inedito), con quattro super maghi modello Robin Hood. Da segnalare anche “Questione di tempo” (inedito), che riscrive il tema del viaggio del tempo in chiave romantico sentimentale, “In trance” (inedito), del regista premio Oscar Danny Boyle, e Saving Mr. Banks con Tom Hanks ed Emma Thompson, la romantica storia “dietro le quinte” del celebre film Mary Poppins. Come lo scorso anno, ogni proiezione sarà preceduta dalla presentazione d’accompagnamento del direttore artistico che, a fine serata, metterà alla prova le conoscenze cinefile del pubblico, assegnando un premio a chi riuscirà a chi risponderà correttamente alle sue domande.

A dare spessore e rilevanza alla rassegna è, con certezza, proprio la presenza di Guido Gentile il cui curriculum lo vede, da anni, impegnato costantemente nella divulgazione e nella promozione cinematografica. Dal 2005 Gentile conduce “Close Up”, trasmissione radiofonica di cultura e critica cinematografica da lui creata. È titolare della rubrica di critica cinematografica sulle pagine dialcune testate locali.

L’orario delle proiezioni è previsto per le 21,30. In caso di pioggia la proiezione sarà allestita in una sala all’interno del castello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche