12 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 12 Maggio 2021 alle 06:11:00

Spettacolo

Pierino e il lupo: Uccio De Santis voce narrante per l’Ico

Il popolare attore comico racconta la celebre opera di Prokofiev


CASTELLANETA – Concerto evento, domani, nell’Anfiteatro Comunale di Castellaneta con l’Orchestra della Magna Grecia ed uno dei più amati e popolari comici pugliesi: Uccio De Santis.

Lo spettacolo, imperdibile per la sua unicità, si rifà alla celeberrima opera di Sergej Prokofiev, “Pierino e il lupo”, dalla quale prende anche il titolo.

Sul palco De Santis interpreterà l’inconsueto ruolo di  voce narrante:  toccherà, infatti, a lui illustrare, a grandi e piccini, la storia di Pierino e del lupo e, soprattutto, le caratteristiche sonore dei diversi strumenti, rapportandoli ad un animale. La peculiarità dell’opera “pedagogica”, infatti, è quella di illustrare i principali strumenti che compongono una orchestra attraverso una avvincente favola.
Durante lo spettacolo, dunque, al pubblico potrà capitare di ascoltare il miagolio di un gatto-clarinetto, o il cinguettare dell’uccello-flauto, lo starnazzare dell’anatra-oboe.

Nell’occasione, l’Ico tarantina sarà diretta da Piero Romano.

Uccio De Santis, ben si presta ad enfatizzare il carattere “grottesco” di questa opera: è nota a tutti, tra l’altro,  l’irrefrenabile verve dell’artista. Per questo nessuno potrà meravigliarsi se, durante il concerto, il comico improvvisasse un monologo su temi di attualità sociale e politica.

L’apertura del sipario è prevista per le 21.

L’atteso appuntamento, lo ricordiamo, è organizzato dall’amministrazione comunale – assessorato alla Cultura di Castellaneta, in collaborazione con la stessa Orchestra Ico della Magna Grecia e la Pro Loco “Domenica Terrusi” di Castellaneta. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al seguente numero 328:2858086.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche