Spettacolo

Fumetti e ricette: nasce “Sfilatinozen”

Il volume è un prodotto dell’associazione di creativi tarantina “Labo”. Nelle sue pagine si susseguono gag brillanti e brevi storielle


Arriva, in versione natalizia, il primo ricettario a fumetti made in Puglia: si tratta di “Sfilatinozen”, volume disegnato da Andrea Buongiorno.

La presentazione ufficiale della comix sit-com è prevista per domani, alle 19,30, durante la fiera “Taranto Comix 2014” che si svolgerà nell’area off topic di “Officine tarantine”, in via Di Palma (nei pressi dell’Arsenale).

Il volume è un prodotto di Labo – l’associazione di creativi attiva a Taranto dal 2007 che opera per valorizzare la cultura fumettistica locale ed i talenti pugliesi – ed ha come protagonisti un duo di autori tarantini, Luigi Simonetti e Mara Venuto.

Le sue pagine sono un susseguirsi di gag brillanti, valorizzate dal tratto umoristico e deformed del disegnatore.

Le brevi storielle in esso riportate sono tutte ispirate ed intervallate da ricette della tradizione culinaria e panificatrice pugliese. Si tratta, ovviamente, di ricette dalla facile realizzazione, precise in ogni loro passaggio ed offerte da uno dei panifici storici della nostra città.

“Sfilatinozen” contiene, inoltre, due storielle autoconclusive, la seconda delle quali prettamente natalizia, entrambe arricchite da ricette tradizionali: focaccia con la cipolla e le olive, focaccia con la peperonata, focaccia con rape e salsiccia, pettole, struffoli, taralli scaldati. Durante la presentazione, condotta dal cabarettista Stefano Zizzi, sarà offerta una degustazione di ricette contenute nell’albo. Ma non finisce qui: mensilmente le avventure “gastronomiche” dei protagonisti del ricettario proseguiranno sul blog di Labo (http://labofumetto.blog-spot.it/). Una nuova versione cartacea, comprensiva di tutte le prossime storielle pubblicate sul web, sarà proposta nell’edizione 2015 del Lucca Comics & Games.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche