23 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 23 Settembre 2021 alle 09:49:00

Spettacolo

Carlo Ponti Jr sale sul palco dell’Orfeo

L’atteso evento con il figlio di Sofia Loren vedrà il direttore alla direzione dell’Orchestra Magna Grecia


Quello di Carlo Ponti Jr è, senza ombra di dubbio, uno dei nomi di spicco inseriti all’interno del cartellone della XXIII edizione “Eventi musicali” dell’Orchestra della Magna grecia.

E dopo tanta attesa – finalmente – venerdì, 20 febbraio, il direttore figlio di Sofia Loren e Carlo Ponti approda nella nostra città, sul palco dell’Orfeo (in via Pitagotra, 78) per dirigere la prestigiosa Ico tarantina e la violinista Hani Song nel concerto “La ciociara”: da questo capolavoro del cinema italiano diretto da Vittorio De Sica con musiche di Armando Trovajoli (geniale musicista che compose colonne sonore collaborando con i più famosi registi del dopoguerra) e che valse, lo ricordiamo, l’assegnazione dell’Oscar, del David di Donatello ed un premio al Festival di Cannes a Sofia Loren come migliore attrice protagonista, sarà eseguita una delle due suite orchestrali in programma; la seconda, invece, è tratta da “La Strada” di Federico Fellini, con le musiche di Nino Rota (altro genio della musica italiana che scrisse musiche per alcuni dei più famosi film italiani di quel periodo).

In repertorio anche l’esecuzione del Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky (una delle opere più popolari ed eseguite del compositore russo: non c’è violinista che non abbia, in repertorio, questo concerto capace di commuovere il pubblico che ne riconosce le celeberrime melodie) con solista l’enfant prodige Hani Song, violinista che a soli dodici anni, nel 2009, è entrata nella Orchestra Sinfonica Giovanile di Zurigo, diventandone il più giovane componente, tanto che la televisione svizzera le ha dedicato un documentario seguendo per un periodo il suo percorso musicale.

“Abbiamo deciso di chiamare questo concerto ‘La Ciociara’ anche perché, leggendo una sua intervista, ho appreso che Carlo Ponti Jr e la moglie, la violinista Andrea Meszaros, hanno chiamato il loro primogenito “Vittorio” proprio in onore di Vittorio De Sica, amico de famiglia e grande regista”, ha dichiarato Piero Romano.

L’apertura del sipario è prevista per le ore 21.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria dell’Orchestra Magna Grecia, in via Tirrenia nr. 4 (tel. 099:7304422).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche