13 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 13 Giugno 2021 alle 08:02:35

Spettacolo

“La mandragola” a Martina Franca

Al Teatro Verdi con Niccolò Machiavelli


MARTINA FRANCA – Torna a calcare le tavole del teatro Verdi (in piazza XX Settembre) la compagnia “Le quinte”, questa sera, mercoledì 11 marzo, protagonista sul palco con un’opera del grande Niccolò Machiavelli: “La mandragola”.

Diretti da Pasquale Ressa che cura anche le scene ed i costumi, gli attori rappresenteranno questo capolavoro del teatro del ’500, considerato un inestimabile classico della drammaturgia italiana.

Composta da un prologo e cinque atti, la commedia è una potente satira sulla corruttibilità della società italiana dell'epoca. E prende il titolo dal nome di una pianta, la mandragola appunto, alla cui radice vengono attribuite caratteristiche afrodisiache e fecondative.

A lungo si è ritenuto fosse stata scritta nel 1518, ma studi più recenti la retrodatano agli anni 1514-15. Nel 1524, invece, fu pubblicata la prima volta.
Questi gli interpreti: Livia Mariella, Arianna Mazza, Francesco Pastore, Simona Candita, Marcella Semeraro, Giuseppe Recchia, Teresa Lofrumento, Osmanno Montanaro, Serena Berni, Graziana Marraffa, Antonello Dell’Era , Giulia Terracciano, Jany Indelicato, Marco Tagliente, Piero Notarnicola.

La selezione musicale è firmata da Maurizio Pezzulla; disegno luci Radice Ceglie, Aldo Putignano.
Apertura porta ore 20,30; sipario ore 21.

Info: 080:4805080.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche