19 Settembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 19 Settembre 2021 alle 22:57:00

Spettacolo

“R…estate a Leporano”

Presentato il ricco cartellone


LEPORANO – Al via la 18esima rassegna estiva del Comune di Leporano. Quaranta appuntamenti, tra musica, tradizione, teatro e sport che allieteranno le serate dei leporanesi, dei tarantini e, perchè no, anche dei turisti. “R…estate a Leporano” è il titolo del cartellone, un gioco linguistico per invitare la popolazione a trascorrere l’estate godendo degli eventi che l’amministrazione ha preparato per la cittadinanza. La manifestazione è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, che si è tenuta presso il Castello Muscettola di Leporano, alla presenza del Sindaco Angelo D’Abramo, del suo Vice Iolanda Lotta, che ha anche la delega alla Comunicazione istituzionale e al Turismo, di Francesco Fusco, consigliere delegato alla Cultura e all’Associazionismo e delle tante associazioni del posto.

Sulla terrazza del belvedere del castello il Sindaco ha sottolineato quanto duro sia stato il lavoro che ha portato all’organizzazione della rassegna. “Sono stati giorni intensi, ci siamo insediati da pochissimo tempo e il bilancio non ci avrebbe consentito di realizzare questi risultati – ha dichiarato il primo cittadino. Grazie all’impegno di tutti, comprese le associazioni coinvolte nel progetto, oggi siamo qui ad illustrarvi questo straordinario cartellone”. 

L’amministrazione comunale è convinta che, soprattutto in questa stagione estiva, Leporano possa essere una meta appetibile per i turisti, così come per chi risiede nei comuni limitrofi. “Il nostro calendario – ha poi spiegato il vice sindaco Iolanda Lotta – è stato possibile grazie all’impegno del Comune e delle tante realtà che operano sul territorio. Giovani e meno giovani che fanno parte del mondo dell’associazionismo, e che si caratterizzano per vitalità, entusiasmo e proposte”. Il cartellone è partito nel mese di luglio, proseguirà per tutto agosto e fino a settembre, offrendo, praticamente ogni sera, interessanti occasioni di intrattenimento, quasi tutte ad ingresso gratuito. Sabato 1 agosto, alle 19.30, in piazza Maria immacolata, raduno di auto e moto d’epoca a cura del club “Lampeggianti blu” e alle 21, in via Margherita, l’attesissima “Sagra della salsiccia” organizzata dall’associazione culturale “Il Castello”. Tra gli eventi in programma, attesissimo il concerto dei Camaleonti, il 3 agosto, in piazza Maria Immacolata, alle 21.

I giorni dal 3 al 5 agosto saranno occupati anche dai festeggiamenti per Sant’Emidio, il patrono di Leporano. Il 7 e l’8 agosto, dalle 16.30 il Parco Archeologico di Saturo diventa location di “Koinè Mediterranea World Music & Touring Fest”, a cura di Polisviluppo e Reco reco Hub.

Il 21 agosto è in programma, alle 20, nel castello, la mostra d’arte sulla civiltà contadina che prevede anche un omaggio a Rocco Scotellaro dal libro di Ferdinando Dubla, con la chitarra classica di Paolo Zaccaria. Il cartellone propone anche diverse sagre: quella della melanzana e quella della bombetta, il 22 e il 23 agosto, per citarne un paio. Giorno 29, alle 21, arriva il teatro dell’associazione “Affinità elettive”. Insomma ce n’è per tutti i gusti, basterà raggiungere Leporano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche