24 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 24 Giugno 2021 alle 18:55:18

Spettacolo

Documentari d’autore, presentato il Premio Marcellino De Baggis

La cerimonia finale fissata per domenica 4 ottobre, nel chiostro dell’ex convento di San Francesco


E’ stata presentata, questa mattina, alla stampa la 2^ edizione del “Festival internazionale del cinema documentario – Premio Marcellino De Baggis”, evento che nelle quattro serate in cui è articolato (si svolgerà dal primo al 4 ottobre nelle sale di Palazzo Pantaleo – Città Vecchia- sede dell’assessorato alla Cultura dell’Amministrazione comunale), come lo scorso anno propone un cartellone che si rivolge ad un pubblico variegato, dagli adulti ai ragazzi delle scuole. E, ancora una volta, si configura  come laboratorio del documentario e luogo d’incontro tra promozione e diffusione della pratica documentaria, a partire dall’opera di Marcellino De Baggis, passando per la ricerca dei registi esordienti in questo linguaggio, fino alla scoperta delle espressioni artistiche del cinema documentario internazionale.

Due le sezioni previste: il concorso italiano di opere prime documentarie inedite “Mistero” (quel particolare sentimento che pervade il regista alla sua prima opera, nel solco tracciato da Marcellino) ed il concorso internazionale di documentari “Nuovi orizzonti” (la scoperta della realtà in ogni sua forma tesa a raggiungere, attraverso le immagini, gli aspetti più innovativi della vita sociale).

Durante la manifestazione sarà messo a disposizione del pubblico un catalogo di tutte le opere proiettate durante il Festival.

Sono previsti, tra l’altro, diversi eventi collaterali. Molti anche gli ospiti che interverranno nel corso della manifestazione che vede in gara 23 film provenienti da tutto il mondo. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Marcello De Baggis, presidente dell’associazione dedicata al figlio Marcellino, l’assessore alla Cultura, Vincenza Vozza ed Alfredo Traversa, direttore artistico del festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche