x

23 Maggio 2022 - Ultimo aggiornamento il: 22 Maggio 2022 alle 22:57:00

Spettacolo

Bach secondo Baharami

Primo concerto del 2016 per la stagione degli Amici della Musica


E’ il primo appuntamento del 2016 con la 72^ stagione concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” quello che giovedì, 14 gennaio, vede in cartellone il concerto del pianista iraniano, Ramin Bahrami.

Teatro dell’atteso appuntamento sarà l’auditorium TaTà, al quartiere Tamburi (in via Grazia Deledda).

Con Bahrami, interprete bachiano vivente tra i più apprezzati a livello internazionale prenderà, dunque, il via la musica classica.

Sono le stesse parole del suo Maestro Piero Rattalino a descrivere il pianista che, con il rispetto e la sensibilità cosmopolita della quale è intrisa la sua cultura e la sua formazione, è entrato nell’albo dei grandi musicisti: “Ramin Bahrami scompone la musica di Bach e la ricompone in modi che risentono di un modello, Glenn Gould, senza veramente assomigliare al modello.

Io gli ho insegnato a sopportare il morso, ma non l’ho domato. E spero che continui ad essere com’è”.

Il repertorio del concerto intitolato “Viaggio in Italia con J. S. Bach”  prevede, in scaletta, l’esecuzione dei seguenti brani: Domenico Scarlatti – Aria in re min. K 32; Sonata in sol magg. K 289; Johann Sebastian Bach – Suite francese n. 5 in sol magg. BWV 816, Allemande, Courante, Sarabande, Gavotte, Bourrée, Loure, Gigue; Domenico Scarlatti – Sonata in re magg. K 282; Johann Sebastian Bach – Suite inglese n. 2 in la min. BWV 807, Allemande, Courante, Sarabande, Air, Menuet I-II, Gigue. Nella seconda parte della serata il pianista proporrà , di Domenico Scarlatti, la Sonata in fa diesis magg. K 319; la Sonata in re magg. K 278; la Sonata in do magg. K 159; di Bach: Aria variata (alla maniera italiana) in la minore per clavicembalo BWV 989 (10 var), Concerto nach italienischen Gusto BWV 971, Allegro, Andante, Presto.

Sipario ore 21.
Costo dei biglietti posto unico: euro 25,00; ridotto (e.ShowCard, under25, over65): euro 18,00.
Info e prevendite presso la sede degli Amici della Musica, in via Toscana nr. 22/a (tel. 099:7303972).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche