22 Giugno 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Giugno 2021 alle 16:09:36

Spettacolo

Talenti in concerto

Torna l’appuntamento domenicale con la rassegna “Young”


Sarà il chitarrista Michele Santoro, domenica, al Salone della Provincia, a rinnovare l’appuntamento con “Young”, la rassegna dedicata ai giovani talenti ed inserita nell’ambito della 72ª stagione concertistica degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”.

Giovanissimo, Santoro inizia la sua carriera sotto la guida del M° Cosimo Rossetti, partecipando a vari concorsi e rassegne musicali.  Nel 2013, sotto la guida del Maestro Pino Forresu, consegue il diploma presso l’Istituto musicale “Giovanni Paisiello”. Sempre come allievo del M° Forresu, si laurea in “Chitarra in concerto nel repertorio Rinascimentale, Romantico, Moderno e Contemporaneo”.

Nonostante la sua giovane età, ha già all’attivo la partecipazione a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra le prime posizioni sia da solista che in formazioni cameristiche.

Tra i tanti ricordiamo il concorso internazionale di chitarra “Città di Fiuggi”, dove vince il premio Mario Gangi, oltre alla rassegna musicale Castrocaro Terme. Ha frequentato e frequenta corsi di perfezionamento e Masterclass con insegnanti e chitarristi stimati in Italia e all’estero del calibro di Roberto Fabbri, Francesco Taranto, Carlo Domeniconi, Juan Lorenzo (Flamenco), Angelo Barricelli, Stefano Palamidessi e Massimo Gasbarroni. Ha accompagnato e accompagna poeti e scrittori come Pierfranco Bruni, cantautori pugliesi come Vittoria De Santis (ultima partecipazione a The Voice) e il duo Cafè Margot (X Faxtor 2013). Ha, inoltre, registrato per programma televisivi sulla rete regionale Rai3.

Collabora con l’Ensemble di arpe “Diamond Strings” con il quale si è esibito a Londra nella Base Nato e fa parte dell’Orchestra di Chitarre “Chitartarentum”, diretta sempre dal M° Forresu, con la quale ha avuto la possibilità di esibirsi in diverse occasioni (tra le più importanti il concerto inaugurale della stagione concertistica dell’associazione “Rosso Rossini” di Roma, il “Palio di Taranto” e “La notte delle chitarre” che, ogni anno, ospita chitarristi di livello internazionale). Si dedica alla didattica e all’insegnamento in accademie musicali, associazioni, lezioni concerto e a progetti nelle scuole elementari e medie.

Questo il programma della serata: del compositore spagnolo Joaquin Turina “Sonata”, “Hommage à Tarrega”, “Fandanguillo”, “Ràfaga”, “Sevillana”; del compositore brasiliano Villa Lobos “Marzurka-Choro”, “II Schottish Choro”, “Preludio n° 1 e n° 3”; “Malaguena”.

Costo dei biglietti: posto unico euro 5,00. Inizio previsto per le ore 18.
Info e prevendite allo 099: 7303972.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche