Spettacolo

“Al Gran Cafè Chantant” al Tarentum

Si conclude la prima parte dei festeggiamenti per il quarantennale della compagnia teatrale Lino Conte


Si conclude la prima parte dei festeggiamenti per il quarantennale della compagnia teatrale Lino Conte.

Infatti, giovedì 29 dicembre è previsto l’ultimo appuntamento con il teatro all’Auditorio Tarentum. In scena la compagnia teatrale I Teatranti, con il capolavoro di Eduardo Scarpetta “Al Gran Cafè Chantant” libero adattamento di Enzo Matichecchia. 

Questa bellissima e divertente opera del grande autore napoletano, narra gli espedienti per campare di due coppie di teatranti di prosa classica alle prese con la "crisi del settore"  agli inizi del  novecento a causa dello straripante successo di una nuova forma di spettacolo. Appunto il cafè chantant o in italiano caffè concerto, per lo più formato da numeri di arte varia (recitazione, canto, ballo, giochi di prestigio ecc.) e rappresentato in locali nei quali si potevano consumare bibite e generi alimentari nel corso dello stesso spettacolo. Ai predetti artisti si aggiunge un pout-pourri di personaggi con le loro miserie e le loro vittorie, tra scappatelle, guapperie e discutibili ambizioni artistiche, il tutto condito da esibizioni canore dal vivo, battute e divertenti gags per sorridere ed allo stesso tempo riflettere su un particolare momento di crisi etico-sociale del tempo, sotto certi aspetti simile a quello dei giorni nostri.

Enzo Matichecchia, che, oltre ad essere il regista, ne ha realizzato un particolare adattamento, afferma, che in questa occasione si è cimentato non nella riduzione di una pochade francese ma in quella della sua Lu cafè chantant, portandola da 3 a 2 atti; ricostruendo, rifacendo, persino aggiungendo del suo al testo originale ed infine adattando la performance recitativa di ogni singolo attore al gradimento di un pubblico sicuramente diverso da quello di fine ‘800, periodo in cui l’opera fu scritta.

Appuntamento giovedì 29 dicembre – Teatro Auditorium  Tarentum (Via Regina Elena 122 Taranto)  Ingresso 20.30 Sipario 21.00 – POSTI NUMERATI –   Platea 1° Posto €. 10 –  – Galleria €. 8 – Info e prenotazioni: 392.309.6037 – 342.710.3959.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche