29 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 29 Ottobre 2020 alle 09:13:06

Spettacolo

Festival della chitarra: è la sera di Aussel

Il musicista argentino porterà a Mottola le tipiche sonorità della sua terra


MOTTOLA – Sabato sera sotto il segno della musica tipica argentina a Mottola, per il cartellone del “Festival internazionale della chitarra”.
Questa sera, al Liceo Einstein (via Sandro Pertini, 28), attesissimo è Roberto Aussel, musicista per il quale ha composto persino Astor Piazzolla che gli dedicò, affinchè le suonasse (e così accadde), i suoi famosi “Cinque pezzi per chitarra”, le sue prime commozioni originali per questo strumento.
Il musicista argentino è considerato tra gli attuali virtuosi della chitarra; ha vinto i più prestigiosi concorsi mondiali e si esibisce regolarmente in recital in Europa, America, Giappone e Cina.
Il suo concerto sarà un viaggio della chitarra attraverso i secoli. A lui il compito di interpretare brani di Leo Brouwer (come “Ojos Brujos” e “Zapateo”), Domenico Scarlatti (“Quatre sonates”) e Astor Piazzolla (“Cinco piezas para guitarra”) e molti altri.
Aussel inizia a studiare la chitarra giovanissimo, a soli sei anni. E grazie ai suoi studi sulla chitarra contemporanea e ad un innato talento, è entrato di diritto nella scena internazionale.
Durante la sua fortunata carriera ha collaborato con vari compositori di livello poiché numerosi sono quelli che hanno scritto per lui. Tra questi anche il grande Astor Piazzolla il quale, nel 1981, ha scritto proprio per lui le sue prime cinque opere per chitarra classica “Cinque pezzi” che interpretò lo stesso anno a Parigi.
Dal 1994 Aussel è professore presso la Musikhochschule di Colonia, in Germania.
Dirige la collezione di musica per chitarra dell’editore Henry Lemoine. ha ricevuto il prestigioso premio “Prix Konex De Platine”.
Il concerto sarà preceduto, alle ore 18, dall’esibizione dell’Orchestra Giovanile di Chitarre “Chitarreinsieme” con direttore il Maestro Leonardo Lospalluti. L’inizio del concerto è fissato per le 20,30.
Questo è il costo del biglietto: euro 7,50. Per maggiori informazioni visitare il sito web www.mottolafestival.com oppure rivolgersi al seguente numero telefonico 346:2264572.
Il “Festival internazionale della chitarra – Città di Mottola” è organizzato dall’associazione Accademia della Chitarra ed è patrocinato da Regione Puglia, Comune di Mottola, Comune di Ginosa e Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche