11 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 11 Maggio 2021 alle 21:25:15

Spettacolo

“Una giornata particolare” vince come il miglior spettacolo e regia

Si è conclusa la quinta edizione dell'evento


Si è conclusa con grande successo, sabato scorso, la 5a edizione del premio “Rosanna Murgolo” svoltasi al Teatro comunale, organizzata dalla compagnia del Belvedere di San Giorgio. Il riconoscimento è stato assegnato al lavoro teatrale “Una giornata particolare” proposto dalla compagnia Garbo Teatrale di Taranto, regia di Francesco Mitolo: ad insindacabile giudizio della giuria (composta da Renato Forte, Armando Blasi, Gianmarco Sansolino, Mimmo Campo ed Ersilia Perrucci), il lavoro ha ricevuto il premio come migliore spettacolo e come migliore regia. Ha ritirato i premi Luigi De Biasi, Gabriele, il protagonista della storia di quella che si è poi rivelata una data memorabile scritta sui libri di storia. Premio migliore attrice protagonista a Daniela Giglio, la governante in “Boing boing vola vola l’amore vola” della compagnia Teatro per Noi di Napoli che si è aggiudicata anche il premio per il migliore attore protagonista ad Ernesto Mignano. Premio migliore attrice non protagonista a Claudia Maraglino, la sposa in “U Riale”, compagnia “I Commedianti”. Premio migliore attore non protagonista a Gianfranco Carriglio, lo psichiatra in “Una pazza gita a Napoli”, compagnia La Rotaia. Premio speciale della giuria a Roberto Becchimanzi, Ciampa lo scrivano in “Berretto a sonagli”, compagnia Luna Nova di Latina. Premio Fita Puglia (federazione italiana teatro amatoriale) al gruppo teatrale “Amici nostri” di Castellana Grotte (Ba) in “3 sull’altalena”. Una menzione per il maggior gradimento del pubblico è andato allo spettacolo “Berretto a sonagli”.
La serata, condotta da Gabriella Casabona, ha visto il teatro gemito di pubblico; dopo la premiazione si è tenuto il concerto “Classic revolution” del Maestro Francesco Greco (nella foto a sinistra), accompagnato dal suo ensamble composto da Antonio Cascarano, Pierluigi Orsini, Mino Inglese. Uno spettacolo che ha riscosso un grandissimo successo tanto da meritarsi la richiesta di bis e tutto il pubblico presente in piedi ad applaudire.
Cala dunque il sipario sulla quinta edizione di questo premio nazionale che ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Taranto e Comune di Carosino (presente in sala il sindaco, Arcangelo Sapio) e dopo una breve pausa, Enzo Marasco, presidente della Compagnia del Belvedere, ha dichiarato «Ora un po’ di riposo, dietro una manifestazione del genere c’è tanto lavoro da fare, prima e durante lo svolgimento del premio stesso. Voglio ringraziare innanzitutto il pubblico, sempre numeroso. Abbiamo registrato sette sold out su dieci serate. Nei prossimi mesi sarà pubblicato il bando per partecipare alle selezioni e successivamente si proseguirà con la definizione del calendario».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche