L'evento

​Domenica jazz con il trio Congedo, Pirro e Pecoraro​

Stasera l’appuntamento con i tre musicisti. Start alle 21,30

Spettacolo
Taranto domenica 23 dicembre 2018
di La Redazione
Dario Congedo
Dario Congedo © Carlo Maradei

Dario Congedo (nella foto di Carlo Maradei) alla batteria, Piergiorgio Pirro al piano e Federico Pecoraro al basso: sono loro i tre protagonisti dell’appuntamento domenicale con la buona musica jazz in programma al “Per... Bacco”, il club in via Umbria nr. 14.

Oggi, domenica 23 dicembre, il trio capeggiato da Congedo darà vita ad un concerto dal vivo durante il quale tre linguaggi diversi - quello del piano, l’altro del basso e l’ultimo della batteria - si incontreranno per poi fondersi magistralmente. Il trio nasce da un’idea del musicista e compositore Dario Congedo che riunisce intorno a sé Pirro e Pecoraro.

Sin dal suo esordio, la formazione ha fatto ricerca nel superamento degli steccati tra i generi, ai confini tra jazz contemporaneo europeo e avanguardia, estendendosi sino a comprendere echi di pop strumentale, un’accessibile nuovo mondo dove le percussioni non sono sfondo o conseguenza bensì, voce che chiede ed offre spazi vastissimi ed anche minuscoli. Gli spazi dello stupore d’infanzia o dell’incanto che coglie l’osservatore instancabile, il pellegrino e l’innamorato della vita stessa. Atmosfere eteree e corpi senza peso, attraverso questa ricerca trovano un filo rosso e un habitat perfettamente accordato in quello stato di grazia o in quelle prese di coscienza che restituiscono luminosità alle giornate peculiarmente umane. Il tentativo è continuare ad esprimere una musica non esterna all’essere umano, ma insita in ciò che definiamo tale.

Da qui prende corpo l’atmosfera ed il clima che il trio ridisegna sino a sconfinare in un paesaggio sonoro multisensuale. Tre strumenti musicali, tre visioni che si fondono - come si diceva - in questo progetto musicale, generando un suono evocativo, un viaggio oltre la dimensione temporale, alla ricerca di ciò che la musica ci aiuta a riconoscere. Diplomato in percussioni alla “Music Academy” di Lecce nel 2005 e nelle percussioni afro-cubane presso il Tito Shipa Music Academy di Lecce, Dario Congedo ha approfondito le sue conoscenze musicali seguendo, costantemente, corsi in giro per l’Italia. Tante anche le master classes alle quali ha partecipato, tutte tenute da Maestri di batteria e percussionisti di livello come, tra gli altri, Peter Erskine ed Jimmy Cobb, Gavin Harrison e Virgil Donati, Marco Minneman e Stefano Rossini, Gregg Bissonette, Giovanni Imparato, Cristian Mayer, Ellade Bandini, Dom Famularo, Frank Katz, Mike Rosen. La serata che lo vede tra i protagonisti al “Per... Bacco” avrà inizio alle 21,30. Per maggiori informazioni e prenotazioni tavoli, si consiglia di telefonare al seguente numero telefonico: 392:0323470

Lascia il tuo commento
commenti