17 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 17 Ottobre 2021 alle 19:48:00

Spettacolo

“Capitan Fracassa” sbarca a Taranto


“Capitan Fracassa” é il nome dello spettacolo che va in scena stasera e domani pomeriggio al teatro Orfeo.

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della stagione di prosa 2012/13 organizzata da Comune di Taranto e Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Crest. Sul palco salirà il noto attore Lello Arena che reciterà nello spettacolo tratto da Théophile Gautier e dai canovacci di Francesco Andreini, con Fabrizio Vona, Francesco Di Trio, Giovanna Mangiù, Barbara Giordano, Fabrizio Bordignon, Enzo Mirone, Ciro Damiano, Federica Marchettini, Francesco Russo, Clio Scira Saccà, Martina Cassarà, Massimiliano Sacchi; adattamento e regia di Claudio Di Palma.

Una storia dove il teatro si presenta con la sua forza seduttiva tra buffonerie ed intimismi. La musica dal vivo evoca un’avventura surreale da “Illusion Comique”. Divertente e poetico con un grande protagonista della scena ed una folta compagnia formata da 13 persone tra musicisti ed attori che fa sfoggio di “bravure” . La Malin-Comica esistenza del barone di Sigognac. Le prime trenta pagine del libro, non poche, rapiscono il gusto descrittivo di Gautier “costringendolo” a soffermarsi con tratto scrupoloso e spietato sulla solitudine che immiserisce l’umore del Barone di Sigognac.

Poi, però, la proposizione di un’opportunità salvifica. Un’occasione che si annuncia con tre colpi violenti battuti alle porte del castello baronale e dietro i colpi il volto burlesco di un commediante di provincia ed, a seguirlo, ancora altri attori di strada in cerca di una dimora momentanea. Il teatro si propone, provvidenziale e casuale, a Sigognac per riconvertire il suo silenzio indolente in azione e gli sottopone una grammatica di segni comici che ne risvegliano gli umori insani riconcedendogli una vita, riassegnandogli un’identità: Capitan Fracassa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche