16 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 17 Ottobre 2021 alle 00:33:00

Spettacolo

Visite by night al Castello Aragonese


Ancora un’ opportunità per visitare i nostri tesori nel periodo pasquale, anche di notte. In occasione del periodo pasquale, infatti, da oggi a martedì 2 aprile, il Castello Aragonese di Taranto, oltre che nei consueti orari delle visite guidate (9.30, 11.30, 14, 16, 18, 20, 22.30, 24), sarà aperto anche durante l’intero arco notturno per consentire alla cittadinanza e ai turisti che parteciperanno ai Riti della Settimana Santa di visitare ininterrottamente l’antica fortificazione.

Le visite saranno come sempre guidate e gratuite.

Per informazioni e prenotazioni relative alle visite é disponibile il numero telefonico 099 7753438.

ll Castel Sant’Angelo di Taranto, meglio conosciuto come castello Aragonese, può vantare una lunga storia, come recenti scavi testimoniano. Le precedenti strutture greche, bizantine e normanno-svevo-angioine sono ancora leggibili e visibili durante la visita guidata. Il nuovo castello di epoca aragonese fu ricostruito negli anni tra il 1487 ed il 1492, secondo i nuovi criteri imposti dal perfezionamento delle artiglierie. Pare che il progetto di ricostruzione, voluto dal re di Napoli Ferdinando d’Aragona, sia stato realizzato con l’intervento diretto o, più verosimilmente, indiretto del grande architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Caratteristici i torrioni cilindrici ed i camminamenti interni. Interessante la cappella rinascimentale di S. Leonardo al suo interno.

Da quando diverse aree del Castello sono state recuperate dalla Marina Militare, ogni anno si registra un boom di visitatori che arrivano, soprattutto durante le festività, nella città dei due mari per ammirare le bellezze del nostro territorio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche