Spettacolo

Grottaglie, l’apertura del Castello


Il Castello Episcopio di Grottaglie lunedì di Pasquetta sarà aperto eccezionalmente dalle ore 10 alle ore 19 per permettere ai tanti visitatori che solitamente visitano la cittadina di ammirare il Museo della Ceramica, che si trova nelle sale del piano terra del Castello e, volendo, fare un picnic o consumare una colazione al sacco nel Giardino Mediterraneo (nella foto), sempre all’interno del Castello.

Per l’occasione, l’amministrazione comunale di Grottaglie ha previsto visite guidate gratuite alle ore 10 – 12 – 16 – 18.

Le guide, messe in atto dalla società Sistema Museo, prevedono la visita nelle sale del Museo del Ceramica, con le sue cinque sezioni che custodiscono la tradizione artigianale locale fino al vicino Quartiere delle Ceramiche, dove si trovano le botteghe dei maestri figuli, scrigni della secolare tradizione figulina. Una volta giunti nell’antico Quartiere i visitatori, dopo una breve descrizione storico-artigianale dell’operosa gravina di San Giorgio, visiteranno autonomamente le diverse botteghe.

 

Inoltre straordinariamente, sarà possibile visitare le sale superiori del Castello Episcopio che da sabato 30 aprile ospitano la mostra “Contemporanea”, personale di Antonio e Francesco Spagnulo, a cura della Galleria “Vincenza”, con il Patrocinio del Comune di Grottaglie. La mostra, aperta fino al 1 maggio 2013, seguirà per la giornata di Pasquetta lo stesso orario del Museo della Ceramica (10 – 19) e vedrà la presenza degli artisti espositori con i quali sarà possibile confrontarsi per l’intera giornata. Per infoi: 099.5623866 / 800.545.333.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche