22 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 21 Ottobre 2021 alle 21:54:00

Spettacolo

In scena al Turoldo storie piccole borghesi


TARANTO – “Quale onore & Una persona fidata” é il titolo dello spettacolo della Compagnia teatrale “Anna De bartolemeo” che va in scena oggi e domani al teatro Turoldo. Appuntamento sabato 20 (sipario ore 20.30) e domenica 21 (sipario ore 18.30).

La trama: Un palazzo signorile in un quartiere popolare della Napoli inizi anni ’30. Due famiglie, rispettivamente al secondo e terzo piano. Il garzone della salumeria del quartiere.

Questi gli ingredienti dei due atti unici esilaranti che vi andiamo a presentare. Storie piccolo borghesi che nulla hanno in comune tra loro, né ceto sociale, né situazioni familiari, storie però dove l’ignoranza, la miseria, l’amore, il potere, la gelosia, diventano esilaranti. Questo era il grande Peppino De Filippo, attore e autore di enorme talento, spesso messo in ombra dal suo ingombrante fratello. Queste due farse sono una piccola espressione della sua genialità: tra un sogghigno e uno sberleffo, una capriola e un lazzo, Peppino ha riportato alla ribalta le più belle e divertenti maschere napoletane. Comicità semplice, diretta ed irresistibile.

«“Sono convinto che spesso nelle lacrime di gioia si celino quelle del dolore, allora la tragedia nasce e la farsa, la bella farsa si compie”. Sue queste parole, e in onore a lui, a questo grande maestro della risata, ci apprestiamo a riportarne in scena la coinvolgente comicità» spiega la Compagnia.

Personaggi e interpreti: Primo musicista: Pasquale Arpino; Cosimo: Piero Buzzacchino; Terzo musicista: Umberto Carucci; Laura: Anna Colautti; Rosina: Annalaura Diricatti; Secondo musicista: Marco Fanizzi; Avvocato Maglietta: Gianni Filannino; Comm. De Cesarani: Angelo Fucito; Quarto musicista: Davide Galasso; Gabriele Arcangeli: Enzo Guarino; Don Ferdinando: Valter Zaccaria; voce fuori campo: Giuseppe Nardone.

Audio-Luci: Lorenzo De Masi. Allestimento scenico: Luciana Curci. Assistente alla regia: Alessandro Gaeta. Regia di Anna De Bartolomeo.

Info: 366.6240751.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche