28 Luglio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 28 Luglio 2021 alle 06:00:17

foto di Filetto di vitello in crosta
Filetto di vitello in crosta

Tempo di preparazione: 60 minuti
Porzioni: 8
Difficoltà: Media

 Ingredienti:

Filetto di manzo 800 g

Prosciutto crudo 200 g

Funghi champignon 400 g

Aglio 1 spicchio

Burro 20 g

Olio extravergine d’oliva 6 cucchiai

Tuorli 1

Panna fresca liquida 30 ml

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Pasta brisé 250 gr

 

 

Preparazione
Per prima cosa mettete a rosolare la carne in una padella. Salate e pepate e fatela dorare per bene in tutte le sue parti per circa 20 minuti. Una volta terminata la rosolatura mettete a raffreddare il filetto 2 su una gratella in modo che perda tutti i suoi liquidi. Nel frattempo preparate i funghi, lavateli e mondateli quindi tagliateli a fettine.

In una padella fate soffriggere l’aglio in tre cucchiai di olio e il burro, quindi aggiungete i funghi e lasciateli appassire a fuoco vivace fino a quando saranno cotti. Quindi metteteli nella tazza di un mixer e frullateli fino a ottenere una crema fine.

Fate raffreddare anche la crema di funghi e poi spalmatela su tutti i lati del filetto ad eccezione del lato sottostante. Disponete le fette di prosciutto su un foglio di carta da forno mettendone alcune in verticale e in orizzontale e spalmate con la crema di funghi la parte centrale delle fette. Adagiateci sopra il filetto e avvolgetelo con il prosciutto.

Quindi tirate la pasta brisèe in una sfoglia sottile 10 e adagiateci la carne ricoperta dal prosciutto. Rompete il tuorlo nella panna e spennellatela su tutta la superficie della sfoglia con un pennello.

Dalla sfoglia avanzata ritagliate delle piccole strisce con le quali potete creare un decoro a losanghe. Spennellate ancora con la panna e l’uovo in modo che le strisce di pasta aderiscano bene alla sfoglia. Trasferite il filetto in crosta su una leccarda da forno ricoperta con l’apposita carta e lasciate cuocere il filetto a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o comunque fino a che la superficie non sarà di un bel colore dorato. Servite il filetto in crosta accompagnandolo magari con delle patate o un misto di verdure al forno. Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche