21 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 20 Aprile 2021 alle 20:01:12


Tempo di preparazione: 60 minuti

Porzioni: 8 circa

Difficoltà: media

 

 

Ingredienti per una pagnotta:

Farina integrale 500 g

Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai

Sale fino 10 g

Acqua 350 ml

Malto 1 cucchiaino

Lievito di birra fresco 12 g

 

 

Preparazione

 

Per preparare il pane integrale, sbriciolate il lievito di birra in una piccola ciotolina e ricopritelo con dell’acqua tiepida. Unite anche il malto (o lo zucchero) e sciogliete il tutto. Nell’acqua rimanente sciogliete il sale e unite l’olio.

Versate la farina integrale in una ciotola, quindi unite il composto di lievito, mescolate e unite anche l’acqua con il sale disciolto e l’olio. Impastate per bene fino ad amalgamare gli ingredienti, poi trasferitevi su di una spianatoia e impastate con vigore per almeno 5-10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Spennellate con pochissimo olio una ciotola capiente e posizionate al suo interno l’impasto ottenuto. Coprite con della pellicola trasparente e mettete il tutto a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per almeno 1 ora e mezza o due. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto di farina integrale e lavoratelo fino ad ottenere un filone o un pagnotta. Non realizzate delle sagome piatte e mosce, ma piuttosto cercate di dare forme bombate e ben tese, in modo che durante la lievitazione queste non tendano a crescere di lato appiattendosi ulteriormente, ma piuttosto si espandano in altezza. Posizionate il pane integrale su di una leccarda foderata con carta forno e mettetela di nuovo a lievitare fino al raddoppiamento del volume. Quando il pane sarà pronto, eseguite con il coltello dei tagli trasversali sulla superficie 9  e infornatelo in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 45-50 minuti; estraete il pane integrale dal forno quando sarà leggermente dorato in superficie!

 

 

la cuoca consiglia

Conservate il pane integrale a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto di plastica o carta, per circa 4-5 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche