18 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 18 Aprile 2021 alle 14:47:29

Oggi cucino io

Torta alle carote con salsa cioccolato bianco e pistacchi

foto di Torta alle carote con salsa cioccolato bianco e pistacchi
Torta alle carote con salsa cioccolato bianco e pistacchi

Tempo di preparazione: 40 minuti
Porzioni: 4
Difficoltà: Facile

 Ingredienti per la torta:

270 g di carote

240 g di farina 00

160 g olio di semi

3 uova

220 g di zucchero semolato

1 bustina di lievito per dolci

la scorza grattugiata di un limone non trattato

Ingredienti per la salsa:

250 g cioccolato bianco

200 ml panna fresca

granella di pistacchi

foglioline di menta

Preparazione

Per realizzare la torta grattate e lavate le carote e frullatele nel mixer insieme all’olio di semi, fino a ottenere un composto omogeneo. In una ciotola lavorate le uova, insieme allo zucchero, quando saranno spumose unite la scorza grattugiata di limone e le carote frullate. Aggiungete, poco alla volta, la farina e il lievito. Versate l’impasto nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di sformarlo.Per realizzare la salsa al cioccolato bianco scaldate la panna in un pentolino. Quando sfiorerà il bollore, unite il cioccolato precedentemente tritato, spegnete la fiamma e mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Potete servire la salsa sia calda, sia a temperatura ambiente.

Al momento di servite trasferite la torta su un piatto da portata e guarnitela con la salsa al cioccolato bianco, la granella di pistacchi e delle foglioline di menta.

 

LA CUOCA CONSIGLIA

Lo stampo più adatto a preparare questa torta con le carote è quello da ciambella scanalato, molto simile al classico stampo da bundt cake, che consente di distribuire al meglio la salsa di cioccolato per un effetto estetico molto grazioso, con poco sforzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche