22 Aprile 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Aprile 2021 alle 15:06:21

foto di Nidi di patate, prosciutto e formaggio
Nidi di patate, prosciutto e formaggio

Tempo di preparazione: 60 minuti

Porzioni: 4

Difficoltà: Media

 

 

Ingredienti:

Patate 800 g

Burro 50 g

Tuorli d’Uovo 2

Prosciutto cotto 80 g

Provola 50 g

Sale q.b.

 

 

Preparazione

 

I nidi di patate prosciutto e formaggio sono dei deliziosi finger food, irresistibili e scenografici. Pochi, semplici ingredienti, un procedimento semplice e tanto gusto per un piatto che può essere sia un antipasto, sia un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia.

Lessate le patate con tutta la buccia fino a quando non saranno abbastanza tenere da poterle facilmente infilzare con una forchetta. Nel frattempo sminuzzate il prosciutto cotto e tagliate la provola a pezzi piccoli. Scolate le patate, pelatele e passatele allo schiaccia patate. Mettete la purea ottenuta in una pentola, aggiungete il burro e, a fiamma bassa, lasciate cuocere fino a quando il composto non sarà asciutto. Toglietelo dal fuoco, aggiungete i tuorli e aggiustate di sale. Mescolate bene, poi inserite il composto ottenuto in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella. Riempite i nidi con un po’ di prosciutto tritato e qualche pezzettino di provola.

Infornate in forno caldo a 200° per quindici, venti minuti. Servite subito, ben caldi, i vostri nidi di patate prosciutto e formaggio. Foderate la leccarda del forno con carta da forno e ricavate dei dischi di 10 centimetri di diametro, poi su ogni disco, sempre con la tasca da pasticciere, ricavate un altro cerchio sul bordo esterno e un secondo sopra il primo, in modo da ottenere dei nidi.

 

 

 

LA CUOCA CONSIGLIA

Il gusto ricorda molto quello delle patate duchessa ma sono ancora più buoni perché vengono arricchiti con del condimento all’interno.

Oltre a tale variante potete usare della pancetta, funghi trifolati, ricotta e spinaci e tanto altro.

Inoltre, potete cuocere i nidi di patate in forno e farcirli con una mousse una volta tiepidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche