10 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 09 Maggio 2021 alle 22:30:25

foto di Insalata di pollo saporita
Insalata di pollo saporita

Tempo di preparazione: 20 minuti

Porzioni: 4

Difficoltà: Facile

 

 

Ingredienti:

Petto di pollo in filetti 600 g

Olive verdi denocciolate 30 g

Cetriolini sottaceto 60 g

Peperoni rossi 200 g

Sedano bianco 170 g

Carote 150 g

Groviera (o Edamer) 100 g

Sale fino q.b.

Ingredienti per il Condimento:

Pepe nero q.b.

Senape delicata 15 g

Sale fino q.b.

Aceto di vino bianco 20 g

Olio extravergine d’oliva 100 g

Maionese 120 g

 

 

Preparazione

 

Per preparare l’insalata di pollo saporita cominciate battendo le fette di pollo con un batticarne. Poi cuocete su una griglia rovente e girate soltanto quando la carne risulterà completamente bianca e presenterà le tipiche striature della griglia. Quindi girate e aggiungete un pizzico di sale.

Nel frattempo cuocete l’altra parte per lo stesso tempo. Ci vorranno all’incirca due minuti ma il tempo può variare a seconda dello spessore. Quando la carne sarà ben cotta, toglietela dalla griglia e salate subito, così il calore farà sciogliere il sale. Adagiate le fette di pollo su un piatto e lasciate raffreddare.

Nel frattempo pulite le verdure: prendete il peperone e togliete i semini interni, quindi tagliate a julienne le falde, pelate e spuntate le carote, quindi riducetele a listarelle. Poi riducete a rondelle le coste di sedano, i cetriolini e le olive verdi denocciolate. E per finire tagliate a bastoncini anche il formaggio.

Nel frattempo la carne si sarà raffreddata, tagliatela a striscioline  quindi occupatevi della salsa che servirà come condimento dell’insalata: in una ciotola ponete la maionese, aggiungete poi la senape, l’aceto di vino bianco, salate e pepate.

Per finire versate a filo anche l’olio di oliva per emulsionare. Mescolate e tenete da parte. Ora prendete una ciotola capiente, versate il pollo e tutte le verdure precedentemente tagliate: i peperoni, il sedano, le carote, i cetrioli, il formaggio, le olive e date una prima mescolata e poi condite con la salsa, mescolate e la vostra insalata è pronta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche