13 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 13 Maggio 2021 alle 08:42:20

foto di Torta bavarese alle fragole
Torta bavarese alle fragole

Tempo di preparazione: 30 minuti

Porzioni: 8 persone

Difficoltà: Media

 

 

Ingredienti:

Latte intero 200 ml

Tuorli 3

Zucchero 105 g

Baccello di vaniglia ½

Limoni ½

Sale fino 1 pizzico

Fragole 1,1 kg

Gelatina in fogli 18 g

Panna fresca liquida 500 ml

Ingredienti per Decorare:

Panna fresca liquida 150 ml

Zucchero a velo 30 g

 

 

Preparazione

 

Iniziate dalla crema inglese: incidete mezza bacca di vaniglia e prelevate la scorza del limone unite i due aromi nel pentolino con il latte scaldate a fuoco dolce.

Versate i tuorli in una ciotola capiente sbatteteli con la frusta poi aggiungete 65 g di zucchero semolato e un pizzico di sale. Lavorateli per qualche minuto, versate sulle uova sbattute il latte scaldato, mescolate con una spatola  e ponete la crema a cuocere a bagno maria a fuoco basso, sempre mescolando. Quando la crema sarà pronta versatela in una ciotola e ponete la ciotola in un’altra più capiente e piena di ghiaccio : in questo modo raffredderete i la crema. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua molto fredda per 10 minuti. Lavate e tagliate a pezzi e cuocetele in padella con 40 g di zucchero semolato a fuoco dolce. Frullate le fragole cotte con lo zucchero  e setacciate la purea ottenuta. Trasferitela in un pentolino e rimettetela sul fuoco dolce. Scolate e strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli nella purea di fragole, mescolate con una frusta, fate intiepidire il composto, e unitelo alla crema inglese.

Poi montate 500 ml di panna fresca e unitela alla crema di fragole  e amalgamate bene il composto. Quindi prendete uno stampo da ciambella e bagnate l’interno con dell’acqua fredda. Versate delicatamente il composto ottenuto nello stampo Copritelo con pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 4-6 ore. Preparate poi la panna montata con lo zucchero a velo e ponetela in una sac-à-poche  e in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Estraete la bavarese dal frigorifero, immergete lo stampo fino al bordo in acqua calda per qualche secondo  e poi capovolgete delicatamente il bavarese su di un piatto da portata.

Decorate il bavarese a piacere con ciuffetti di panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche