14 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento il: 14 Maggio 2021 alle 12:23:24

foto di Tiramisù alle fragole senza uova
Tiramisù alle fragole senza uova

Tempo di preparazione: 30 minuti

Porzioni: 4

Difficoltà: Facile

 

 

Ingredienti:

Fragole per la purea 115 g

Fragole intere 2

Savoiardi 8

Succo di limone 45 g

Zucchero a velo 30 g

Ingredienti Crema:

Mascarpone 250 g

Panna fresca liquida 200 g

Zucchero a velo 50 g

Scorza di limone 1

Ingredienti per Guarnire:

Fragole 4

 

 

Preparazione

 

Iniziate a lavare le fragole, poi prendetene 115 g e tagliatele a pezzetti.

Trasferite i pezzi di fragole ottenuti in un mixer, versate 45 g di succo di limone, aggiungete 30 g di zucchero a velo e frullate il tutto fino ad ottenere una purea cremosa e omogenea che vi servirà poi per bagnare i savoiardi.

Ora passate alla crema: versate la panna fresca in una ciotola e montatela con le fruste elettriche quando inizierà a montare aggiungete a poco a poco 50 g di zucchero a velo.

Una volta terminato, ammorbidite il mascarpone con un cucchiaio, poi aggiungetelo alla panna montata, aromatizzate con la scorza del limone grattugiata.

Trasferite la crema ottenuta in una sac-à-poche con bocchetta liscia, prendete 4 bicchieri da dessert della capacità di 180 g, versate un primo strato di crema al mascarpone sul fondo, poi prendete i savoiardi, tagliateli regolandovi con la misura del bicchiere, poi intingete i savoiardi nella bagna di fragole precedentemente preparata adagiateli nei bicchieri, ora tagliate a pezzetti 2 delle fragole tenute da parte e distribuitele sopra i savoiardi; ultimate i bicchierini con uno strato di crema al mascarpone.

Per guarnire riprendete le 4 fragole rimaste, praticate dei tagli incidendo le fragole nel senso della lunghezza senza rimuovere il picciolo in modo da creare un effetto a “ventaglio” da aprire in ciascun bicchierino.

Adagiate ciascuna fragola aperta per decorare i bicchierini.

Il vostro goloso tiramisù alle fragole senza uova è pronto per essere gustato!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche