22 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 22 Ottobre 2021 alle 17:59:00

foto di Zuppa autunnale e di fagioli e cavolo nero
Zuppa autunnale e di fagioli e cavolo nero

Tempo di preparazione: 50 minuti

Porzioni: 4

Difficoltà: Media

 

 

Ingredienti:

Zucca pulita 840 g

Fagioli borlotti 500 g

Porri 80 g

Cavolo nero 100 g

Brodo vegetale 2 l

Rosmarino 2 rametti

Alloro qualche foglia

Olio extravergine d’oliva 40 g

Sale fino e Pepe nero q.b.

Ingredienti per la Crema:

Pane 8 fette

Olio extravergine d’oliva e Sale fino q.b.

Rosmarino q.b.

Gherigli di noci 50 g

 

 

Preparazione

Per realizzare la zuppa autunnale iniziate tagliando la zucca prima a fettine, eliminate la buccia quindi riducete la polpa a cubetti di circa 2 cm. Legate con lo spago le foglie di alloro e i rametti di rosmarino, in questo modo sarà più facili eliminarli a fine cottura.

Sgranate i fagioli e raccoglieteli in una ciotola. Spuntate la base del porro, eliminate la parte verde più coriacea e togliete le prime due foglie, quindi affettatelo a rondelle. Lavate le foglie del cavolo E tagliatele a pezzi grossolani. Gli ingredienti sono pronti per la cottura: scaldate l’olio di oliva in un tegame ampio, aggiungete il porro affettato, lasciatelo rosolare per 1 minuto, quindi coprite con un mestolo di brodo e lasciate stufare per 5-6 minuti.

Quando il porro sarà stufato, aggiungete la zucca a dadini i fagioli sgranati, il cavolo nero e per finire il mazzetto di erbe aromatiche, coprite le verdure con il brodo in modo che risultino completamente immerse nel liquido, quindi coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 2 ore; mescolate di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di cottura, le verdure risulteranno tenere; eliminate il rametto di erbe aromatiche, salate e pepate a piacere, quindi tenete in caldo. Affettale il filone di pane, adagiate le fettine su una leccarda rivestita con carta da forno, insaporite con olio di oliva, un pizzico di sale e aghetti di rosmarino, quindi fate tostare il pane fino a dorarlo in forno statico preriscaldato a 240° in modalità grill per 3-4 minuti. Ora ponete i gherigli di noci in una padella ben calda (potete lasciarle intere oppure sbriciolarle grossolanamente), tostatele per 3 minuti per dorarle agitando la padella per non farle bruciare, quindi unitele alla zuppa. Servite la zuppa autunnale calda accompagnandola con i crostini di pane tostato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche