16 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 16 Ottobre 2021 alle 15:54:00

foto di Tortine al pistacchio con cioccolato
Tortine al pistacchio con cioccolato

Tempo di preparazione: 40 minuti

Porzioni: 10

Difficoltà: Facile

 

 

Ingredienti:

100 g di farina 00

75 g di pistacchi tritati

25 g di crema di pistacchio

200 g di zucchero semolato

2 uova a temperatura ambiente

70 g di yogurt bianco intero

i semi di un baccello di vaniglia

5 g di lievito per dolci

100 g di burro a temperatura ambiente

un pizzico di sale

 

Ingredienti per il dip al cioccolato:

250 g di cioccolato fondente al 70%

 

Ingredienti per guarnire:

granella di pistacchio

 

Preparazione

Iniziate la preparazione delle tortine al pistacchio montando a crema il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero. Unite i semi di vaniglia, estratti dalla bacca dopo averla incisa per il lungo, e la crema di pistacchio. Aggiungete quindi nell’ordine: lo yogurt, le uova leggermente sbattute e un pizzico di sale. Unite, quindi, poco alla volta la farina e il lievito setacciati e infine i pistacchi tritati. Assicuratevi che ogni ingrediente sia stato perfettamente incorporato prima di aggiungere il successivo. Al termine della lavorazione dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versate l’impasto in un sac à poche e trasferitelo nello stampo in silicone riempiendo ogni incavo fino a circa ½ cm sotto al bordo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. La cottura sarà completa quando uno stecchino inserito nelle tortine ne uscirà asciutto e pulito.

Fate raffreddare completamente le tortine nello stampo; passatele quindi 10 minuti in freezer e procedete a sformarle. Pareggiate le basi con un coltello in modo che possano essere più stabili e trasferitele su una gratella per dolci. Spezzettate il cioccolato in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Con l’aiuto di uno stecco da spiedino immergete una tortina per volta nel cioccolato, in modo che ne resti ricoperta. Mano a mano che sono pronte poggiatele su una gratella per dolci. Guarnite ogni tortina con la granella di pistacchi e qualche scaglietta di fleur de sel. Trasferitele quindi su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche