Vellutata di patate e avocado   | Tarantobuonasera

08 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 08 Dicembre 2021 alle 22:53:00

foto di Vellutata di patate e avocado  
Vellutata di patate e avocado  

Tempo di preparazione: 60 minuti

Porzioni: 4

Difficol: Media

 

 

Ingredienti:

6 patate medie

100 g di formaggio tipo robiola

2 uova

2 avocado

1 lt di latte

sale q.b.

pepe nero q.b.

prezzemolo per guarnire

 

 

Preparazione

La crema di patate e avocado è un cremoso primo piatto dal sapore delicato e inconsueto, che potete preparare per stupire i vostri ospiti durante un pranzo o una cena!

Facile e piuttosto veloce da preparare è perfetta per il pranzo o la cena in famiglia.

Si tratta inoltre di una pietanza molto sostanziosa: contiene infatti i carboidrati delle patate, le proteine di uova e formaggio, le fibre e i grassi buoni dell’avocado.

Per preparare la crema di patate e avocado, lessate le patate con la buccia, calcolando circa 40 minuti dal bollore. Spellatele e passatele allo schiacciapatate quando sono ancora calde.

In una ciotola lavorate a crema il formaggio con le uova aiutandovi con una frusta. Diluite il composto aggiungendo il latte tiepido a filo, poco alla volta. 

Trasferite in una pentola e aggiungete poco per volta le patate schiacciate, mescolando bene per amalgamarle al liquido senza che si formino grumi. In alternativa, e per ottenere un risultato più fine, potete unire i due composti e poi frullare il tutto con un frullatore a immersione.

Aggiustate di sale e pepe macinato al momento e fate addensare su fiamma bassa, in modo che la crema non raggiunga mai il bollore.

Nel frattempo sbucciate gli avocado, tagliateli a pezzetti e distribuiteli sul fondo di un piatto da portata.

Quando la crema è pronta versatela nel piatto a ricoprire completamente gli avocado.

Guarnite la crema di patate e avocado con qualche fettina del frutto, un fiocco di formaggio, foglioline di prezzemolo, pepe e servite subito.

La crema di patate e avocado è un primo piatto dalla consistenza cremosa che potete gustare sia caldo che freddo e che nasconde una sorpresa speciale: l’avocado non è infatti presente nella crema di patate, ma è “nascosto” sul fondo del piatto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche