08 Dicembre 2021 - Ultimo aggiornamento il: 07 Dicembre 2021 alle 22:57:00

foto di Mummie hamburger
Mummie hamburger

Tempo di preparazione: 30 minuti

Porzioni: 4

Difficoltà: Facile

 

 

Ingredienti:

Manzo macinato 480 g

Pancetta arrotolata (4 fette) 40 g

Pasta Sfoglia (rettangolare) 230 g

Timo 3 rametti

Olio extravergine d’oliva 20 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Semi di sesamo nero q.b.

Ingrediente per spennellare la sfoglia:

Latte intero q.b

 

 

Preparazione

Per realizzare le mummie hamburger ponete la carne trita in una ciotola, insaporitela con il pepe, le foglioline di timo fresco, il sale e un cucchiaino di olio di oliva, schiacciate con una forchetta per creare un impasto morbido e omogeneo. Dividete la trita in quattro parti uguali, prendete una porzione e trasferitela all’interno dello stampo da hamburger del diametro di 10 cm richiudete lo stampo e pressate bene l’impasto per dare la tipica forma a disco, proseguite con le altre porzioni, otterrete 4 hamburger. Procedete con la cottura: in una padella scaldate il restante olio di oliva e cuocete 7 minuti per ciascun lato a fuoco vivace girandoli di tanto in tanto.

Intanto in un’altra padella cuocete la pancetta per 5 minuti finché non sarà croccante, eliminate il grasso in eccesso con carta assorbente e adagiate ciascuna fette su un hamburger.

Occupatevi della ricopertura: prendete la pasta sfoglia e srotolatela su una spianatoia, ritagliate la pasta sfoglia con una rotella tagliapasta liscia in strisce larghe 1,5 cm e lunghe 27 cm, avvolgete gli hamburger tiepidi con le strisce di pasta partendo dal bordo fino ad arrivare a coprire tutto l’hamburger per creare l’effetto delle bende, lasciate scoperto solo un triangolino lateralmente dove andrete a posizionare gli occhi.

Terminate avvolgendo con una striscia anche il bordo così da richiudere bene la pasta, man mano che formerete le mummie, adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno.

Spennellate con il latte la superficie delle mummie dalla pasta avanzata ricavate 8 pallini da posizionare sulla parte scoperta per creare gli occhi, con una pinza da cucina applicate sopra le palline di pasta anche i semi di sesamo neri come pupille. Cuocete in forno preriscaldato per 30-35 minuti a 180° in modalità statica finché la superficie non risulterà dorata (o in forno ventilato a 160° per 20-25 minuti). Sfornate le mummie hamburger e lasciatele intiepidire prima di servirle.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche