24 Novembre 2020 - Ultimo aggiornamento il: 23 Novembre 2020 alle 17:16:06

Oggi cucino io

Tortine con Noci, Pomodori secchi, Radicchio e Stracchino


Tempo di preparazione: 30 minuti

Porzioni: 4

Difficoltà: Facile

 

Ingredienti pasta brisèe:

200 g di farina

70 g di burro morbido

1 uovo

20 ml di acqua

1 pizzico di sale

 

Ingredienti per il ripieno:

200 g di stracchino

50 g di pomodori secchi

50 g di radicchio

gherigli di noci

Olio extra vergine di oliva

 

 

Preparazione

Le tortine di brisèe con pomodori secchi, radicchio, stracchino e noci sono semplici da preparare e gustosi per ogni tua occasione o per deliziare i tuoi aperitivi. L’abbinamento con pomodori secchi dona un fantastico sapore. In un mixer mettere la farina, il burro morbido, l’uovo, l’acqua e aggiungere il sale. Mescolare tutto fino a quando si formerà un impasto compatto.

Toglierlo dal mixer e formare una palla. Avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliare il radicchio a pezzettini e lavarlo bene. In una padella mettere un filo di olio e stufare il radicchio. Quando sarà divenuto morbido, se necessario aggiungere un pochino di acqua e vino bianco, lasciarlo intiepidire. Accendere il forno a 180°. A questo punto togliere la brisèe dal frigo e stenderla.

Ritagliare 4 cerchi con un coppa pasta e inserire i dischi negli stampini facendo una leggera pressione. Iniziare la farcitura posizionando lungo i bordi dei basket i pomodori secchi tagliati a tocchetti, poi nel centro il radicchio, i gherigli di noci e lo stracchino, terminando ancora con le noci. Infornare a 180° per circa 20 minuti e poi servire subito.

 

 

LA CUOCA CONSIGLIA

Per renderlo più cremoso consiglio

di aggiungere, nel ripieno,

mezzo bicchiere di latte scremato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Ti potrebbero interessare anche