Tempo di preparazione: 50 minuti
Porzioni: un sacchettino di 30 mandorle circa
Difficoltà: Media
Ingredienti:
Mandorle 150 g
Zucchero 120 g
Acqua 35 g
Preparazione
Una volta erano molto facili da trovare, soprattutto alle bancarelle delle sagre o dei lunapark; ora sono un pò meno diffuse e per questo vi segnaliamo come preparare a casa le mandorle pralinate
Per realizzare le mandorle pralinate, per prima cosa preparate una leccarda foderata con carta forno. Ora prendete una padella possibilmente d’acciaio e versate all’interno le mandorle, lo zucchero e l’acqua a temperatura ambiente.
Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e iniziate a mescolare: in principio il composto di acqua e zucchero risulterà molto liquido, poi comincerà a bollire e infine a cristallizzarsi formando una patina attorno alle mandorle.
A questo punto abbassate leggermente la fiamma e continuate a mescolare fino a che lo zucchero non inizierà a caramellarsi e ad assumere un colore ambrato scuro.
Una volta brunite, versate le mandorle sulla teglia foderata con carta forno avendo cura di distanziarle il più possibile; man mano che si raffredderanno dividetele con le mani per evitare che rimangano attaccate fra di loro.
Le vostre mandorle pralinate sono pronte per essere gustate o regalate!