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Buoni propositi per l’anno nuovo e come mantenerli

Per un’alimentazione corretta
Dieta

Anno nuovo è il tempo di bilanci e buoni propositi da mettere in pratica. Mettersi a dieta, andare in palestra, pensare a se stesse e prendersi cura del proprio corpo sono solo alcuni dei buoni propositi per il nuovo anno più pensati e idealizzati tra i nostri pensieri in questo periodo. ll nuovo anno deve essere l’occasione giusta per seguire uno stile di vita più sano, basato sul binomio alimentazione corretta e allenamento / esercizio fisico.

La maggior parte pero dei buoni propositi per il nuovo anno viene mantenuta solo per un breve periodo, spesso perché troppo restrittivi. il che porta la maggior parte delle persone a interrompere le loro nuove abitudini entro poche settimane. Per interrompere questo circolo vizioso, è importante scegliere buoni propositi che non solo possono migliorare il nostro benessere, ma che possono anche essere portati avanti nel tempo. Ridurre lo zucchero è il primo passo da compiere per affrontare un nuovo anno più attento alla linea. Si tratta di uno di quei buoni propositi che non comporta chissà che sacrificio: il nostro palato infatti impiega qualche settimana per abituarsi ai nuovi gusti. Gli zuccheri creano dipendenza: infatti , piu zucchero mangiamo, piu ne mangeremmo. Inoltre, quando il nostro fegato vede arrivare maggiori quantità di zucchero tutte assieme, le trasforma in grassi responsabili delle patologie cardiovascolari. Uno dei modi più semplici e sostenibili per migliorare il nostro benessere generale nel nuovo anno è quello di mangiare piu cibo naturale, non trasformato. Gli alimenti naturali, tra cui verdure, frutta a guscio, semi oleosi, cereali integrali e pesce, contengono un insieme di nutrienti di cui il corpo ha bisogno per funzionare a un livello ottimale.

Muoversi di piu. Sia a causa di un lavoro sedentario o semplicemente all’essere inattivi, molte persone stanno sedute più del dovuto. Uno stile di vita troppo sedentario può avere effetti negativi sulla salute. Un buon proposito di inizio anno è proporre di stare meno seduti. Per esempio, se abbiamo un lavoro d’ufficio che richiede lunghi periodi di sedentarietà, prendiamo la decisione di fare una passeggiata di 15 minuti a pranzo o di alzarci e camminare per 5 minuti ogni ora. Il sonno è una parte essenziale della salute generale, e la sua privazione può avere le conseguenze negative. Per esempio, la mancanza di sonno può aumentare il rischio di ammetare il peso. Ci sono molte ragioni per cui potresti non dormire abbastanza, quindi è importante concentrarsi sul proprio stile di vita per determinare i modi migliori per migliorare la quantità e la qualità del sonno, come diminuire il tempo trascorso davanti allo schermo prima di dormire, ridurre l’inquinamento luminoso nella nostra camera da letto, non assumere la caffeina nelle ore serali ect.. Ogni anno nuovo, le persone acquistano costose iscrizioni a palestre, piani di allenamento e programmi di fitness online nella speranza di liberarsi del grasso corporeo in eccesso.

Anche se la maggior parte delle persone inizia bene, la maggior parte non trasforma la nuova routine in un abitudini duratura. E’ possibile aumentare le possibilità di far funzionare questi buoni propositi scegliendo all’inizio un’attività che ci diverte di più per esempio, fare una passeggiata di mezz’ora, una corsetta o un giro in bicicletta prima del lavoro, o andare in piscina a nuotare: tutti questi sono propositi di esercizi semplici e sostenibili. Fissare un obiettivo più realistico può aumentare le possibilità di far durare la nostra nuova routine, soprattutto se muovi i primi passi nel mondo dell’allenamento. Molte persone si affidano a cibi pronti per mangiare velocemente o fare uno spuntino. Anche se questi alimenti possono essere gustosi e facilmente disponibili, possono avere effetti dannosi sulla salute se mangiati troppo spesso. La loro assunzione frequente è associata a una scarsa qualità complessiva della dieta, all’obesità. Per ridurre il consumo di cibi pronti, si può prendere la decisione di prendi la decisione di preparare più pasti a casa usando ingredienti sani e genuini. Le persone che cucinano più pasti a casa hanno una dieta di migliore qualità. Avere una dispensa e un frigorifero ben forniti è necessario per preparare pasti sani e cucinati in casa. Se non siamo abituato ad andare a fare la spesa, fare il proposito per l’anno nuovo di andare al supermercato o al mercato contadino più regolarmente per fare scorta di ingredienti nutrienti. Anche se alcune dosi di alcol possono certamente inserirsi in una dieta sana, bere troppo spesso può influire negativamente sulla nostra salute. Inoltre, bere alcol frequentemente può impedirci a raggiungere i nostri obiettivi di benessere e salute.

La dieta più sana è quella ricca di cibi naturali e povera di prodotti zuccherati e trasformati. Invece di creare un piano per seguire l’ennesima dieta restrittiva, questo nuovo anno decidiamo di creare un modello alimentare sostenibile e nutriente che funzioni per noi.

 

Dr.ssa Monika Szczesna
Biologa nutrizionista
www.dieta metabolic.it