x

x

Mostaccioli morbidi

Mostaccioli morbidi

Tempo di preparazione: 50 minuti

Porzioni: 4

Difficoltà: Difficile

 

 

Ingredienti:

500 gr di farina “00”

150 gr di farina di mandorle

150 gr di miele

150 gr di zucchero

35 gr di cacao amaro in polvere

1 arancia (succo e scorza)

10 gr di ammoniaca per dolci

2 cucchiaini di cannella o pisto napoletano

100 ml di acqua calda (circa)

200 gr di cioccolato fondente

 

 

Preparazione:

Mostaccioli morbidi ricetta natalizia della tradizione che non possiamo non seguire. Sono dei biscotti morbidi molto speziati ricoperti da cioccolato.

Immancabile nella ricetta dei mostaccioli è il pisto che sarebbe una miscela di aromatiche spezie sempre presente nei dolci natalizi della tradizione campana.

Un mix di spezie ben equilibrato e molto inebriante: cannella, noce moscata, corandolo, e chiodi di garofano tutti insieme appassionatamente.

I mostaccioli, mustazzoli o mustacciuoli sono facili e veloci da prepare

In una ciotola radunate la farina assieme alla farina di mandorle, il miele, il cacao amaro in polvere, la scorza grattugiata e il succo d’arancia, l’ammoniaca e lo zucchero.

Insaporite con il pisto napoletano o con la cannella e aggiungete gradualmente l’acqua calda fino a rendere il composto omogeneo ed elastico.

Potrebbe volerci più o meno acqua di quella indicata nelle dosi.

Stendete l’impasto con un mattarello fino ad uno spessore di 1,5 cm e tagliatelo a rombi con dei tagliabiscotti o semplicemente con un coltello.

Disponete i mostaccioli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per 15 minuti al termine della cottura, sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella.

Per la glassa al cioccolato: sciogliete il cioccolato a bagnomaria in un recipiente abbastanza largo e immergete i biscotti uno alla volta ricoprendoli con il cioccolato.

Aiutatevi con delle pinze da cucina in questa operazione.

Mettete i mostaccioli su una gratella o su una teglia affinchè la glassa si solidifichi..