x

x

Bicinpuglia, nuovo appuntamento

Dopo Massafra e Ginosa, la nuova tappa è in programma per domani, sabato, ad Avetrana
Bicinpuglia, nuovo appuntamento

Ancora una tappa del Trofeo dei Borghi Bicinpuglia, la terza, dopo i grandi successi di Massafra e Ginosa. Si resta nella provincia di Taranto, più precisamente ad Avetrana, e ci si sposta al sabato: il 30 luglio, infatti, l’Asd Ciclistica Avetranese organizza il Trofeo dei Borghi Avetrana – Urmo Belsito 2022, un grande evento che unisce sport e turismo. “Quest’evento nasce dalla voglia e dalla determinazione di un gruppo di amici – dichiara il vicepresidente Vito Alfarano – che nell’ottobre 2021 decidono tutti insieme, spinti da un amore comune, quello per la bicicletta, che sia essa mtb o bdc, di fondare l’Asd Ciclistica Avetranese”.

“La voglia di fare era tanta, di mettersi in gioco ancor di più ed un bel giorno nacque l’idea di organizzare una nostra competizione, in un territorio ricco di percorsi stupendi, come l’XC Marina Piccola o l’XC San Paolo Race, due gare organizzate dalle vicine e amiche società. Decidiamo peró di far parte del circuito trofeo dei borghi, in modo tale da cercare di promuovere il nostro centro storico, la nostra località turistica, le nostre bellezze, stimolati dal nostro amore per il territorio nostrano”. Un connubio perfetto, dicevamo, quello tra sport e turismo. “Lo sport come mezzo di aggregazione, come mezzo di promozione sociale e territoriale. La bici come sponsor ed incentivo alla scelta sostenibile per la salvaguardia del nostro pianeta.

Combinare le due cose è sicuramente una scelta vincente e i paesi che decidono e decideranno di intraprendere queste iniziative non avranno altro che benefici da più punti di vista, non solo turistico, ma anche sociale, economico e culturale2. Sul percorso: “E’ un circuito adatto a tutti. La sua caratteristica particolare è la velocitá. Un percorso disegnato per essere veloce ed intenso, 5,3 km di pura adrenalina. Caratterizzato da strade asfaltate, strade sterrate, single track, saliscendi continui e tante curve. Ció che contraddistingue il nostro percorso sono i 3km iniziali ed i 3 finali che portano da avetrana a località urmo belsito e viceversa. Tratti che sono parte integrante della gara. Dopo 5 giri ad alta intensità all’interno del circuito, i bikers dovranno fiondarsi verso ’arrivo che sarà distante 3 km, percorrendo un tratto di strada sterrata-liscia e un tratto asfaltato ad alte velocità, una vera e propria volata finale”.

Tanti i già iscritti, ma un appello ai bikers è comunque doveroso: “Solo per le caratteristiche del percorso vale la pena partecipare, un circuito diverso dai normali visti fino ad adesso. Alla fine della gara anguria fresca e birra per tutti. Inoltre, sarà molto bello rimanere nella cornice del centro storico di avetrana che in questo periodo è inondato da turisti ed ogni sera un paese in festa grazie alle tante iniziative dell’estate avetranese. Consigliamo di portare le vostre famiglie, sarà possibile effettuare il servizio docce per poter rimanere anche al termine della gara e visitare i nostri locali eno-gastronomici. Vi aspettiamo numerosi”. Start ore 19: si parte dal Centro Storico di Avetrana, direzione percorso Borgo Urmo Belsito.